Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Premio Cinematografico "Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute"




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




L’Associazione Premio Fausto Rossano promuove la settima edizione del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute” che si svolgerà nel mese di ottobre 2021 a Napoli. Il premio nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.

L’Associazione Premio Fausto Rossano si pone gli obiettivi di sensibilizzare, attraverso il linguaggio cinematografico e il confronto tra autori, esperti e testimoni, la coscienza sociale alla lotta contro lo stigma e i pregiudizi che circondano la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni e di promuovere la centralità delle persone nei contesti concreti della loro vita.

Il presente bando di concorso è rivolto agli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purché l’opera tratti uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”.

Alle sette sezioni del concorso saranno ammesse le opere di autori regolarmente consegnate ENTRO E NON OLTRE IL 01 SETTEMBRE 2021, prodotte a partire dal 1 GENNAIO 2019

costo d'iscrizione: gratis / 5 Euro
scadenza del bando: 01/09/2021
mese dell'evento: ottobre 2021

premi:
Opera dell'artista Claudio Cuomo

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al bando è gratuita. Per accedere alla candidatura è necessario accettare esplicitamente il regolamento, compilare, firmare e inviare la scheda d'iscrizione scaricabile dal sito www.premiofaustorossano.it, all’indirizzo email [email protected] utilizzando server per invio di file voluminosi (es. www.wetransfer.com; www.myairbridge.com, etc.).
È possibile realizzare l’iscrizione al Premio anche attraverso le piattaforme online Filmfreeway, Festhome e Clickforfestivals (il link è visibile sul sito www.premiofaustorossano.it). In questo caso l’iscrizione prevede il versamento di 5 euro.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.premiofaustorossano.it