Visioni Corte International Short Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Sezioni competitive
Cinque in tutto le sezioni alle quali partecipare. L’intento è quello di offrire a professionisti e non, indipendentemente dal budget a disposizione, la possibilità di confrontarsi in una categoria omogenea, che permetta inoltre alla Giuria Tecnica di fornire con maggiore semplicità una valutazione più equa alle opere in concorso. Le categorie previste sono:
• CortoFiction Italy: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicato esclusivamente a film italiani;
• CortoFiction International: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicato esclusivamente a film stranieri;
• CortoMusic: rivolta a videoclip. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o video documentari accompagnati da musiche originali;
• CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;
• CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L’argomento è libero.
• Tutti i cortometraggi che avranno come tematica principale la bicicletta, in qualunque delle 5 categorie in gara, potranno inoltre concorrere ad un ulteriore premio dedicato, in collaborazione con l’associazione Il Bicicletterario che donerà una targa al film considerato più meritevole.

costo d'iscrizione: 5 euro
scadenza del bando: 31/03/2017
mese dell'evento: giugno 2017

premi:
Saranno assegnati i vincitori delle 5 categorie in gara, ovvero CortoFiction International, CortoFiction Italia, CortoAnimation, CortoDoc e CortoMusic.

Ci saranno altri 5 i premi speciali riferiti solo alla categoria CortoFiction (Italia e International) in gara:
• Migliore sceneggiatura
• Migliore fotografia
• Miglior regia
• Miglior attore protagonista
• Miglior attrice protagonista

Inoltre, sarà assegnato il Premio della Giuria Popolare, che sarà decretato dalla somma dei voti delle schede consegnate ad un gruppo di persone del pubblico, ovvero la giuria popolare, che sarà sempre la stessa e che si impegna a vedere tutti i film in gara.

modalità d'iscrizione:
Le opere, in qualunque modo siano state riprese e/o realizzate, devono essere presentate, ai fini del concorso, in formato digitale, su supporto CD e DVD in alta risoluzione (adatta allo schermo 6x4 metri) OPPURE in file mp4, mov, avi, H264 da caricare sulle piattaforme specifiche quali www.filmfreeway.com, www.clickforfestivals.com, www.filmfestivallife.com, www.festhome.com e www.cineport.ir. In ogni caso, la scheda di partecipazione firmata deve essere spedita al nostro indirizzo email [email protected] specificando il titolo del corto inviato e su quale piattaforma sia stato caricato.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.visionicorte.it
Data: 11/09/2017 - 16/09/2017
Luogo: Gaeta (LT), Italia
Periodo: Settembre
Sito Web: http://www.visionicorte.it