Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Visioni Corte International Short Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero a partire da Gennaio 2014. Le opere straniere, per poter essere ammesse, devono essere obbligatoriamente sottotitolate in italiano.

Sezioni competitive
Cinque in tutto le sezioni alle quali partecipare. L’intento č quello di offrire a professionisti e non, indipendentemente dal budget a disposizione, la possibilitŕ di confrontarsi in una categoria omogenea, che permetta inoltre alla Giuria Tecnica di fornire con maggiore semplicitŕ una valutazione piů equa alle opere in concorso. Le categorie previste sono:
• CortoFiction Italy: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicata esclusivamente a film italiani;
• CortoFiction International: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti; dedicata esclusivamente a film stranieri;
• CortoMusic: rivolta a videoclip e videoarte. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o videodocumentari accompagnati da musiche originali;
• CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;
• CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L’argomento č libero.

costo d'iscrizione: 5 euro
scadenza del bando: 30/06/2015
mese dell'evento: ottobre 2015

premi:
Saranno assegnati 5 premi:

- CortoFiction Italia
- CortoFiction International
- CortoDoc
- CortoMusic
- CortoAnimation

Premi Speciali
Cinque i premi speciali riferiti solo alla categoria CortoFiction (Italia e International) in gara:
• Migliore sceneggiatura
• Migliore fotografia
• Miglior regia
• Miglior attore protagonista
• Miglior attrice protagonista

modalitŕ d'iscrizione:
Le opere, in qualunque modo siano state riprese e/o realizzate, devono essere presentate, ai fini del concorso, in formato digitale, su supporto CD e DVD in alta risoluzione (adatta allo schermo 6x4 metri) oppure in file mp4 da caricare sulle piattaforme specifiche quali www.clickforfestivals.com, www.filmfreeway.com e www.festhome.com. In ogni caso, la scheda di partecipazione firmata deve essere spedita al nostro indirizzo email [email protected] specificando il titolo del corto inviato ed eventualmente su quale piattaforma sia stato caricato.

3.4 Durata
Tutti i video dovranno avere una durata massima di 20 minuti (titoli inclusi).

3.5 Materiale occorrente
Per essere ammessi alle preselezioni occorrono obbligatoriamente, pena l’esclusione:
• 1 copia del video, su supporto DVD Video (.vob) (solo posta tradizionale);
• 1 copia del video su supporto CD/DVD Rom (in formato: Avi, Mpeg, Mp4, Mov) (solo posta tradizionale);
• 1 scheda di iscrizione (scaricabile dal sito www.visionicorte.it) compilata in tutte le sue parti in stampatello o al computer, firmata e allegata al video oppure spedita all’indirizzo email [email protected];
• Per i film stranieri: Lista dialoghi (in inglese o spagnolo) con minutaggio preciso di inizio e fine per ogni singola battuta (da allegare al plico o via email)
• almeno 3 foto rappresentative del corto in jpeg (no foto di scena, no stampa cartacea) in alta qualitŕ, orizzontale formato A4 (almeno 300 dpi) da inviare all’indirizzo e-mail [email protected] o allegata al plico su supporto CD/DVD rom.
• Locandina del film (ove disponibile)
L’assenza di una sola delle voci elencate non consentirŕ l’accesso alle preselezioni. E’ gradita, anche se non obbligatoria, la presenza di una scheda informativa sul regista o sul film inviato e una locandina del film stampata.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.visionicorte.it
Data: 06/10/2015 - 10/10/2015
Luogo: Gaeta (LT), Italia
Periodo: Settembre
Sito Web: http://www.visionicorte.it