Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Visioni Corte International Short Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Sei in tutto le sezioni alle quali partecipare. L’intento è quello di offrire a professionisti e non, indipendentemente dal budget a disposizione, la possibilità di confrontarsi in una categoria omogenea, che permetta inoltre alla Giuria Tecnica di fornire con maggiore semplicità una valutazione più equa alle opere in concorso. Le categorie previste sono:

CortoFiction: rivolta a qualsiasi tematica e genere. Spazia dal drammatico alla commedia, al thriller, ecc. Le storie possono essere inventate o adattamenti o ispirate a fatti realmente accaduti;
CortoMusic: rivolta a videoclip e videoarte. Possono partecipare video musicali di cantanti o gruppi emergenti, o videodocumentari accompagnati da musiche originali;
CortoDoc: rivolta ai documentari o reportage, di qualsiasi genere;
CortoSchool: rivolta alle scuole medie e superiori. Ogni istituto scolastico potrà partecipare elaborando un proprio progetto originale su un argomento a scelta libera. Nessun limite tematico o di genere;
CortoZero: rivolta a tutti coloro che realizzano le proprie opere in maniera indipendente, o comunque con budget molto ridotti. Scopo di tale sezione è dare visibilità, supporto e valore a quanti aspirano a muoversi nel circuito cinematografico. Nessun limite tematico o di genere.
CortoAnimation: rivolta a storie di animazione di qualsiasi genere e realizzate con qualsiasi tecnica, anche la stop-motion. L’argomento è libero.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 31/07/2013
mese dell'evento: ottobre 2013

premi:
La Giuria Tecnica assegnerà per ogni categoria in concorso una Targa al primo classificato e un eventuale omaggio offerto dagli sponsor. La Giuria Popolare assegnerà invece un proprio premio, consistente in una Targa, ad un solo cortometraggio tra tutti quelli in gara.

Sarà inoltre premiato il miglior film commedia e il miglior film drammatico tra le sezioni di CortoFiction e CortoZero. L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” si riserva la facoltà di assegnare a sua discrezione un premio speciale per l’idea più originale ad un qualsiasi corto in concorso. Vi saranno inoltre 4 premi speciali, consistenti in una targa, offerti dai nostri media partner per i corti ritenuti maggiormente meritevoli.

modalità d'iscrizione:
Per essere ammessi alle preselezioni occorrono obbligatoriamente, pena l’esclusione:
• 1 copia del video, su supporto DVD Video (.vob);
• 1 copia del video su supporto CD Rom (.avi, .mpg, .mov);
• 1 scheda di iscrizione (scaricabile dal sito www.visionicorte.it) compilata in tutte le sue parti in stampatello o al computer, firmata e allegata al video;
• almeno 1 foto rappresentativa del corto (in formato jpeg, no stampa cartacea) da inviare all’indirizzo e-mail [email protected] o allegata al plico su supporto CD-rom.
L’assenza di una sola delle voci elencate non consentirà l’accesso alle preselezioni. E’ gradita, anche se non obbligatoria, la presenza di una scheda informativa sul regista o sul film inviato.

Tutto il materiale dovrà essere rigorosamente spedito entro e non oltre il 20 Ottobre 2012 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” – VISIONI CORTE
c/o Gisella Calabrese – Via Luigi Cadorna 147 – 04026 Minturno (LT)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.visionicorte.it
Data: 08/10/2013 - 12/10/2013
Luogo: Gaeta (LT), Italia
Periodo: Settembre
Sito Web: http://www.visionicorte.it