I Viaggi Di Roby

Cinemambulante


Regia: Pier Paolo Giarolo
Anno di produzione: ancora in produzione
Durata: 75'
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: Caravella Film, Videomante; in collaborazione con Jolefilm, Documè Associazione Culturale
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Cinemambulante

Sinossi: Agli inizi del Novecento, quando non c’era un’industria cinematografica e non esistevano le sale, il cinema era itinerante, nomade, mobile.
I cineambulanti giravano per i paesi filmando e proiettando storie di donne e di uomini, i loro mestieri e i loro paesaggi, offrendo così alle persone la magia di rivedersi per la prima volta sullo schermo.
Questi filmati diventano, cent’anni dopo, il punto di partenza per il viaggio di un documentarista e di un suo amico a bordo di un vecchio camioncino provvisto di schermo, pannelli solari e computer per il montaggio.
Attraversando l’Italia dal Piemonte al Friuli, scendendo poi verso la Puglia e la Sicilia, si fermeranno nelle piazze di piccoli paesi diversi tra loro per lingua, abitudini e paesaggio. Ad ogni fermata gireranno un piccolo documentario e, proprio come i cineambulanti del primo ‘900, la sera prima della partenza lo proietteranno nella piazza del paese.
Questo film sarà un viaggio lungo le strade d’Italia e lungo un secolo di cinema documentario, provando a intrecciare questi due fili, cercando di capire cosa il cinema ci ha mostrato e cosa ci ha nascosto, dove ci ha accompagnato e dove ci porterà.

"Cinemambulante" è stato sostenuto da:
Regione Piemonte
Film Commission Torino Piemonte
Piemonte Doc Film Fund
Regione Veneto (Fondo Audiovisivo)


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie