FilmdiPeso - Short Film Festival
locandina di "Ciao Italia. Storie di Italiani a Berlino"

Ciao Italia. Storie di Italiani a Berlino


Regia: Fausto Caviglia, Barbara Bernardi
Anno di produzione: 2011
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia/Germania
Produzione: Osella & Patners, Monsieur Cheville
Distributore: n.d.
Data di uscita: 30/01/2013
Formato di ripresa: Digital
Formato di proiezione: DV, colore
Ufficio Stampa: Studio Vezzoli
Titolo originale: Ciao Italia. Storie di Italiani a Berlino

Recensioni di :
- CIAO ITALIA - La grande fuga, destinazione Berlino

Sinossi: A Berlino! A Berlino!
Sembra quasi una parola d’ordine il messaggio trasversale che negli ultimi anni si sono scambiati gli italiani di ogni età, ordine, grado e censo. La capitale germanica è stata vista come la panacea di tutti i mali, il mitico nirvana dove ri-iniziare la vita era come un gioco possibile a tutti. Berlino ovvero il sogno che si fa realtà. Berlino, dove la vita non costa nulla; dove le case se non le regalano quasi; dove i servizi sono una cosa inconcepibile qui da noi; dove la burocrazia è per finta; dove trasporti, istruzione, svago, teatri e chi più ne ha ne metta, sono alla portata di tutti con un livello d’eccellenza straordinario che sa unire la meticolosità e la precisione teutoniche con la creatività e l’improvvisazione dei nuovi abitanti.

Di fronte ad un fenomeno di tale portata è lecito porsi qualche cosa di più di qualche semplice domanda o fare un servizio televisivo più che altro versato alla curiosità.

Barbara Bernardi e Fausto Caviglia hanno voluto scavare, documentare, sentire, farsi strumento d’indagine e la realtà che esce dal loro lavoro è ben lontana, diversa da quanto ci hanno raccontato altri e con altre forme.
Berlino come, da italiani, non l’avete mai conosciuta!

Ambientazione: Berlino (Germania)

Video


Foto