Seeyousound - International Music Film Festival
I viaggi di Roby
Cinema Aquila
locandina di "Caminante"

Caminante


Regia: Frameoff
Anno di produzione: 2013
Durata: 80'
Tipologia: documentario
Genere: etnologico/sociale
Paese: Italia
Produzione: frameOFF
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV, HDV, HD
Formato di proiezione: DVD 16:9, colore
Titolo originale: Caminante

Recensioni di :
- [email protected] 2013 - CAMINANTE - La periferia marginale

Sinossi: I "Caminanti" vivono a Noto, Siracusa, da oltre 60 anni e formano una comunità di qualche migliaio di persone. Seminomadi, girano per la Sicilia e l'Italia vendendo palloncini o come arrotini, ombrellai e stagnini, continuando la tradizione dei vecchi carrettieri. Altri vivono isolati all'interno del quartiere, tra i propri simboli e la propria cultura che a tratti si lega ancora a quella di una Sicilia per-urbana. Per la prima volta molti di loro sono riusciti a creare uno scambio partecipando a questo film, condividendo le proprie esperienze, i mestieri, le storie spesso tragiche, le opinioni e i momenti più importanti della vita del gruppo lungo un arco di due anni. Nasce così un ritratto della comunità complesso e variegato, anomalo ma compatto, realizzato attraverso uno sguardo che non tende al commento, che lascia l'occhio libero all'osservazione di quella che possiamo definire una cultura esistente a sé, ma che si trasforma nonostante tutto e tutti.

Sito Web: http://www.frameoff.it/fermo-mosso-caminante/

Ambientazione: Noto (SR)

Note:
.fermo.mosso.caminante. mostra la comunità girovaga dei "Caminanti", residenti a Noto da oltre 60 anni e portatori di "estraneità" antropologiche, culturali, figurative, simboliche. La ricerca svolta da frameOFF cattura i momenti quotidiani della vita dei caminanti, le dinamiche "dialogiche" con la città, le sue pratiche politiche e i meccanismi economici.
.fermo.mosso.caminante. è un progetto anomalo, frutto dell'incontro tra differenti linguaggi di espressione visuale e lo studio costante e partecipato "sul campo", un esperimento di sintesi assolutamente nuovo nel panorama nazionale, un lavoro di ricerca artistica e di analisi antropologica, per una descrizione variegata del gruppo dei Caminanti e dei loro collegamenti con il mondo esterno.
Il lavoro coniuga video, fotografia, testi e musica, attraverso l'uso di mezzi produttivi "poveri" declinando lo sguardo d'indagine verso una totale " ricerca autonoma".


Video


Foto