I viaggi di Roby

Rassegna itinerante nei comuni soci di AFC


Rassegna itinerante nei comuni soci di AFC
Una scena del film "L'Uomo Nero" di Sergio Rubini
Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le location del teritorio pugliese, nonché divulgare il più possibile i film girati nella nostra Regione, l’Apulia Film Commission ha organizzato una rassegna itinerante alla quale hanno aderito 14 Comuni soci della Fondazione: Bari, Campi Salentina, Castellana Grotte, Vernole, Castro, Cutrofiano, Galatina, Galatone, Melendugno, Otranto, Palmariggi, Pietramontecorvino, Monopoli, Specchia e Uggiano la chiesa.

La rassegna promossa e sostenuta da Apulia Film Commission in collaborazione con i Comuni, rientra nell’ambito del Progetto di “Valorizzazione delle location pugliesi di interesse storico culturale, artistico e naturalistico attraverso l’organizzazione di educational tour”, attraverso le risorse del P.O. FESR 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1..

Tra le 329 produzioni audiovisive che, negli anni, hanno scelto la Puglia quale luogo ideale per realizzare i propri progetti audiovisivi, sono state individuate due rassegne tematiche composte da otto titoli ciascuna.

Nella prima sezione intitolata “La Puglia nei Luoghi del Cinema”, sono stati scelti i film: “Isole” di Stefano Chiantini, “Ameluk” di Mimmo Mancini, “Walking on Sunshine” di Max Jiwa e Dania Pasquina, “Allacciate le Cinture” di Ferzan Ozpetek, “L’Uomo Nero” di Sergio Rubini, “Ci Vediamo Domani” di Andrea Zaccariello, “Last Summer” di Leonardo Guerra Seràgnoli, “Pane e Libertà” di Alberto Negrin.

Per la seconda sezione “I Grandi Interpreti in Puglia”, la scelta è caduta su: “Third Person” del premio Oscar Paul Haggis, “Latin Lover” di Cristina Comencini, “È stato il Figlio” di Daniele Ciprì, “La Scelta” di Michele Placido, “Appartamento ad Atene” di Ruggiero Di Paola, “Il Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone, “Una Donna per Amica” di Giovanni Veronesi e “Amiche da Morire” di Giorgia Farina.

12/09/2015, 10:41

Video del giorno