I viaggi di Roby
locandina di "Isole"

Isole


Regia: Stefano Chiantini
Anno di produzione: 2011
Durata: 92'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Obraz Film
Distributore: Zaroff Film
Data di uscita: 11/05/2012
Formato di proiezione: DCP, colore
Vendite Estere: Ellipsis Media International
Titolo originale: Isole
Altri titoli: Essenzialmente Tu - Islands

Recensioni di :
- ISOLE - Realismo indovinato anche grazie agli interpreti

Sinossi: "Isole" racconta l’incontro di tre solitudini e la nascita di un amore fatto di timidi sguardi e approcci impacciati. Una storia che matura sotto il tetto di una casa canonica sulle isole Tremiti.
È qui che per una serie di coincidenze si ritrovano a vivere insieme Ivan –un immigrato clandestino -, Martina – una ragazza che ha “perso” l'uso della parola - e don Enzo – l'anziano tutore di Martina -, personaggi particolari e in qualche modo borderline.
Con leggerezza vedremo crescere i loro rapporti: l'amicizia tra il vecchio prete e lo straniero, ma soprattutto l’amore tra Ivan e Martina, un amore a cui si opporranno l’interesse e la cattiveria del mondo circostante, rappresentato da Wilma, la sorella del vecchio don Enzo. Proprio però nell’inaspettata alleanza dell’anziano prete – padre putativo della ragazza che, inizialmente “indignato” e spaventato dal loro amore finirà invece per parteggiare con i due – Ivan e Martina troveranno l’unica complice. Una complicità che legittimerà e darà dignità al loro amore.

Ambientazione: Isole Tremiti

Video


Foto