CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Zona 18 Limon, Guatemala


Director: Claudio Paletto
Year of production: 2000
Durata: 48'
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia
Produzione: International Help Onlus
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: Betacam, colore
Titolo originale: Zona 18 Limon, Guatemala
Altri titoli: Zone 18, Limon - Guatemala

Storyline: Dal Piemonte e Guatemala, per riannodare i fili di una vita. Negli anni ’70 don Piero Nota è stato un prete scomodo, parroco a Mirafiori sud, quartiere operaio di Torino dove si lottava per la casa.
In seguito, la sua coerenza lo ha portato tra le baracche del Limon, zona marginale di Città del Guatemala, dove ha scelto di condividere con altri poveri le tragedie e le sofferenze di un intero popolo.
Il documentario di Claudio Paletto, prodotto da International Help per finanziare e promuovere le proprie iniziative, è un film tragicamente anticipatore ed attuale che ancora oggi continua ad essere visto, a suscitare dibattito, a essere utile alla “causa”.
Abbiamo scelto questo film per celebrare il lavoro che International Help, onlus torinese composta da medici e viaggiatori solidali, da un quarto di secolo porta avanti nelle zone più disagiate del mondo. Senza spese di apparato, a fianco degli ultimi, è attualmente presente con progetti umanitari in Afganistan, Etiopia, Cuba, Kurdistan Irakeno e Rojava, Guatemala.

Ambientazione: Limon, zona marginale di Città del Guatemala (Guatemala) / Torino

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto