Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ZONA 18 LIMON, GUATEMALA - Il 22 ottobre a Torino


ZONA 18 LIMON, GUATEMALA - Il 22 ottobre a Torino
Streeen e Associazione Museo Nazionale del Cinema organizzano la proiezione evento di Zona 18 Limon, Guatemala di Claudio Paletto, per festeggiare il 25 anno di attività di International Help Onlus. Giovedì 22 Ottobre alle 20.30 al Cinema Centrale Arthouse di Torino ed in contemporanea streaming su streeen.org.

Presentato in anteprima al 18° Torino Film Festival, Zona 18 Limon, Guatemala (2000, 48’) è la storia di un viaggio.
Dal Piemonte e Guatemala, per riannodare i fili di una vita. Negli anni ’70 don Piero Nota è stato un prete scomodo, parroco a Mirafiori sud, quartiere operaio di Torino dove si lottava per la casa.
In seguito, la sua coerenza lo ha portato tra le baracche del Limon, zona marginale di Città del Guatemala, dove ha scelto di condividere con altri poveri le tragedie e le sofferenze di un intero popolo.
Il documentario di Claudio Paletto, prodotto da International Help per finanziare e promuovere le proprie iniziative, è un film tragicamente anticipatore ed attuale che ancora oggi continua ad essere visto, a suscitare dibattito, a essere utile alla “causa”.
Abbiamo scelto questo film per celebrare il lavoro che International Help, onlus torinese composta da medici e viaggiatori solidali, da un quarto di secolo porta avanti nelle zone più disagiate del mondo. Senza spese di apparato, a fianco degli ultimi, è attualmente presente con progetti umanitari in Afganistan, Etiopia, Cuba, Kurdistan Irakeno e Rojava, Guatemala.

Il Film entrerà a far parte del catalogo on demand di Streeen ed i proventi andranno a sostenere i progetti di International Help Onlus.

La serata è ad ingresso gratuito, streaming gratuito in contemporanea.
Info e prenotazioni: [email protected] - 011 540110

14/10/2020, 09:57