CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Cast

Valtellina. Le Radici di un Amore


Director: Alessandro Soetje
Year of production: 2016
Durata: 20'
Tipology: documentario
Genres: etnologico/sociale
Country: Germania
Produzione: Alpenway Media GmbH
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Valtellina. Le Radici di un Amore
Altri titoli: Veltlin, die Wurzeln einer Liebe - Valtellina, the Roots of a Love

Storyline: All′ombra delle cime aspre ma soavi della Valtellina un popolo innamorato della terra e delle sue tradizioni più antiche sta riscoprendo il valore della coltivazione naturale.
È un lavoro duro, che richiede una pazienza e una cura che rasentano la devozione. Ma è una passione che la terra sa ricambiare, regalando a chi la protegge frutti unici, il cui sapore si era ormai nascosto negli angoli più irraggiungibili della memoria di uomini come Marcel e Francesco, che hanno riscoperto il sapore antico del vino, tradizione millenaria della valle lombarda tagliata dall'Adda. E come Amedeo, nel cui incantevole giardino trovano spazio mille e più specie di piante. O ancora come Cleto, che lavora il pane di Segale seguendo il metodo degli avi e coltivando personalmente il cereale sul dorso delle alpi scoscese che circondano la valle.
E infine come Patrizio, che salva dall'oblio antiche sementi di specie ormai quasi estinte. Questi nuovi eroi della terra stanno restituendo l′ambiente che li circonda ai colori cangianti dei campi arati che un tempo dominavano la valle, un panorama impresso negli occhi dei più anziani, ma ormai sottratto allo sguardo delle nuove generazioni.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie