Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Unspoken - Tell It Like a Woman"

Cast

Unspoken - Tell It Like a Woman


Regia: Maria Sole Tognazzi
Anno di produzione: 2022
Durata: 15'
Tipologia: cortometraggio
Genere: drammatico
Paese: Argentina/Italia/India/USA/Giappone
Produzione: ILBE Iervolino & Lady Bacardi Entertainment spa; in collaborazione con We Do It Together
Distributore: TaTaTu
Data di uscita: 07/09/2023
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Studio Comin s.r.l. / Rogers and Cowan PMK
Vendite Estere: Ambi Distribution
Titolo originale: Unspoken - Tell It Like a Woman
Altri titoli: Women Stories

Sinossi: Diana, una veterinaria che lotta per bilanciare la vita professionale e personale, durante il suo turno in clinica, si trova a dover curare un cagnolino ferito. Durante la visita, Diana nota dei lividi innaturali sulla proprietaria del cane, Greta, scrutata in ogni momento dall’affascinante marito Karl, che non si allontana mai da lei. Apparentemente sembra rientrare tutto nella normale routine giornaliera, ma Diana percepisce subito che c’è qualcosa di strano, e, mentre Karl è distratto dal personale veterinario, si rivolge a Greta, scoprendo che questa è costantemente maltrattata dal suo compagno e che ha deciso di ferire lei stessa il proprio cagnolino per avere la possibilità di uscire di casa e fuggire. Resasi conto che la linea di demarcazione tra professione e vita privata molto spesso è più sfumata di quanto non sembri - soprattutto quando si tratta di fare la differenza nella vita di qualcuno - Diana decide di intervenire concretamente per salvare Greta.

Note:
Cortometraggio del progetto collettivo “Women stories (A film by women - about women - for everyone)”.

Parte del progetto collettivo Tell it like a woman diretto anche da Lucía Puenzo, Catherine Hardwicke, Leena Yadav, Mipo Oh, Taraji P. Henson, Lucia Bulgheroni, Silvia Carobbio.

"Tell It Like a Women" racconta 7 storie tutte al femminile. Pur essendo diverse, le donne al centro della scena sono forti e consapevoli di sé, e affrontano di volta in volta le piccole e grandi sfide della vita dando prova di estrema determinazione e coraggio. Dei sette cortometraggi, girati in cinque Paesi diversi, alcuni traggono ispirazione da storie vere, mentre altri mettono in scena narrazioni frutto della fantasia delle registe e delle sceneggiatrici, anch’esse tutte donne.

Dall’Italia all’Argentina, dall’India agli Stati Uniti passando per il Giappone, le registe di Tell it like a woman Maria Sole Tognazzi, Lucía Puenzo, Catherine Hardwicke, Leena Yadav, Mipo O, Taraji P. Henson, Lucia Bulgheroni e Silvia Carobbio hanno portato sul grande schermo dei racconti tratte da storie vere – come nel caso di Pepcy & Kim, corto incentrato sulla vita di Kim Carter, tossicodipendente con un passato criminale che lotta per liberarsi dai propri demoni, e Elbows Deep, il corto di Catherine Hardwicke incentrato sulla storia del direttore medico di un Centro di Los Angeles che presta assistenza sanitaria ai senzatetto, Alcuni corti sono invece frutto della fantasia delle sceneggiatrici, come nel caso di Sharing a Ride, drama firmato da Leena Yadav che racconta l’incontro di una sedicente progressista con una transessuale, incontro che la obbligherà a rivedere i propri pregiudizi inconsci.


Video


Foto