Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Saga"

Saga


Regia: Paolo Boriani
Anno di produzione: 2015
Durata: 35'
Tipologia: documentario
Genere: arte/musicale/teatrale
Paese: Italia
Produzione: Antlervideo; in collaborazione con Sky Arte HD
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: Full HD
Post Produzione: A cura della Rock Film Studio
Formato di proiezione: DCP, bianco/nero
Titolo originale: Saga

Sinossi: "Saga" è l'opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti e della Corte Transumante di Nasseta, "libera compagnia di uomini cavalli e montagne". Il documentario, attraverso la voce di Giovanni Lindo Ferretti, racconta che cosa è il teatro equestre e racconta la nascita di "Saga", una lezione sulla storia italiana, una lezione sulla bellezza, dove i protagonisti sono i cavalieri e i cavalli della Corte Transumante di Nasseta.

Sito Web: http://

Ambientazione: Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

Note:
SAGA: il canto dei monti è il racconto, epica storia, dell’Alpe, contrafforte montuoso d’Appennino, e dei suoi abitanti. SAGA è una ritualità a rinsaldare, rigenerandolo, un arcaico patto che antichi uomini e antichi cavalli stipularono a reciproco sostegno. Un mutuo soccorso che svela oggi valenze nuove: quanti e quali disagi o disastri psico-fisici potrà curare l’ippoterapia?
Un cavallo allevato con cura sconfigge timore e paura, è forza d’attacco e difesa, è sprone nei giorni di vita.
Da un pugno di borghi di crinale, nell’agonia di una società, nello sgretolarsi di un paesaggio storico e culturale, s’alza il canto, i cani abbaiano, s’agitano i cavalli; il mito necessita di riti a celebrarlo: che la cerimonia inizi. SAGA non è la messa in scena di una rievocazione storico-folklorica: EVOCA il FUTURO perché possiede il PASSATO.


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto