CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Primavera 1944: Bombe su Parma


Director: Primo Giroldini
Year of production: 2006
Durata: 36'
Tipology: documentario
Genres: storico
Country: Italia
Produzione: Effetto Notte, MUP Editore
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Aspect Ratio: Mini DV
Formato di proiezione: Betacam SP e DVD. colore e bianco/nero
Titolo originale: Primavera 1944: Bombe su Parma

Storyline: Il documentario racconta, attraverso le testimonianze di una decina di testimoni, i tragici mesi della primavera del 1944. La città di Parma occupata dai nazi-fascisti è oggetto di ripetute incursioni aeree anglo-americane dall’aprile al giugno ’44: gli obiettivi sono principalmente militari, ma in realtà tutta la città – centro storico monumentale compreso – fu oggetto di devastanti bombardamenti.
Il racconto in prima persona di chi ha vissuto quei drammatici giorni s’intreccia con un gigantesco archivio fotografico frutto di un lunghissimo lavoro di ricerca e con un rarissimo filmato d’epoca realizzato dal fotografo Bruno Vaghi appassionato cineamatore che filmò la città sotto le bombe e le macerie dei giorni successivi.

Ambientazione: Parma

Budget: 15.000 euro

"Primavera 1944: Bombe su Parma" è stato sostenuto da:
Fondazione Monte Parma


Libri correlati:
"Parma 1943-1945 Le Ferite della Guerra e la Rinascita della Città"
di Marco Pellegri, 300 pp, MUP Editore, collana Artes, 2006
Nasce dalla mostra fotografica Parma. Le ferite della guerra e la rinascita della città (Parma, Galleria San Ludovico, 2005), questo progetto volto al recupero della memoria storica della nostra città. Parma, bombardata dagli Alleati nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ne è la protagonista.
PARMA 1943-1945. LE FERITE DELLA GUERRA E LA RINASCITA DELLA CITTA' è un volume fotografico che raccoglie oltre 400 fotografie - per lo più inedite - , stralci della stampa del periodo, immagini e resoconti dettagliati di tutti i quartieri della città bombardati strada per strada, piazza per piazza, da terra e dall'alto.
PRIMAVERA 1944. BOMBE SU PARMA è il dvd allegato, realizzato da Primo Giroldini con la collaborazione di Giuseppe Calzolari e Marco Pellegri. Un documento inedito che raccoglie immagini, filmati d’epoca e testimonianze di chi ha vissuto in prima persona i drammatici momenti della primavera del ‘44.

prezzo di copertina: 50,00


Video


Foto

Notizie