Descrizione: Nasce dalla mostra fotografica Parma. Le ferite della guerra e la rinascita della città (Parma, Galleria San Ludovico, 2005), questo progetto volto al recupero della memoria storica della nostra città. Parma, bombardata dagli Alleati nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ne è la protagonista.
PARMA 1943-1945. LE FERITE DELLA GUERRA E LA RINASCITA DELLA CITTA' è un volume fotografico che raccoglie oltre 400 fotografie - per lo più inedite - , stralci della stampa del periodo, immagini e resoconti dettagliati di tutti i quartieri della città bombardati strada per strada, piazza per piazza, da terra e dall'alto.
PRIMAVERA 1944. BOMBE SU PARMA è il dvd allegato, realizzato da Primo Giroldini con la collaborazione di Giuseppe Calzolari e Marco Pellegri. Un documento inedito che raccoglie immagini, filmati d’epoca e testimonianze di chi ha vissuto in prima persona i drammatici momenti della primavera del ‘44.
ULTIME NOTIZIE
LAMEZIA IFF 12 - "Barbara Baraldi e Dylan Dog: l’arte del brivido e della psiche" in mostra
27/06/2025
Scopri di più >>
ITACA. IL RITORNO - Lunedì 30 giugno alle 21:15 su Sky
27/06/2025
Scopri di più >>
SANTIAGO, ITALIA - 28 giugno su Rai Storia per il ciclo “Documentari d’Autore”
27/06/2025
Scopri di più >>
CATTIVA STRADA - Terminate le riprese dell'opera prima di Davide Angiuli
27/06/2025
Scopri di più >>
OLTRE LA MAGIA DELLE WINX - 30 ANNI DI RAINBOW - Dal 27 giugno al 23 novembre la mostra a Pescara
27/06/2025
Scopri di più >>
INCINEMA OUTSIDE - Celebra l'entrata in vigore della nuova Direttiva Europea che rende obbligatoria l’accessibilità dei prodotti culturali sui media audiovisivi
27/06/2025
Scopri di più >>