Seeyousound - International Music Film Festival
I viaggi di Roby
Cinema Aquila
locandina di "Prima o Dopo Sant'Anna"

Prima o Dopo Sant'Anna


Regia: Giovanni Princigalli
Anno di produzione: 2010
Durata: 30'
Tipologia: documentario
Genere: etnologico/sociale
Paese: Canada
Produzione: Heros Fragiles
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: colore e bianco/nero
Titolo originale: Prima o Dopo Sant'Anna
Altri titoli: Before or After Saint Anne - Avant ou Après Saint-Anne

Sinossi: Ill documentario racconta di come la festa del grano dedicata a Sant’Anna (nata nel 1805), sia stata trapiantata nel 1982 da Jelsi (provincia di Campobasso) a Montreal.
Il film si mostra anche come gli italiani di Jelsi di Montreal abbiano potuto stringere un gemellaggio con il piccolo villaggio di Saninte -Anne de Prescott (il solo villaggio dedicato alla Santa in Ontario). In effetti è qui che i jelsesi di Montreal vengono a raccogliere il grano.
A Jelsi la festa si svolge il 26 luglio. Ma a Montreal essa ha luogo l’ultima settimana di agosto, a causa del fatto che il grano a Luglio in Canada non è ancora maturo.
Il film, ricco di materiale d’archivio narra di cose importanti e profonde (l’emigrazione, la fede, il rischio di perdere una così bella ed antica tradizione, il multiculturalismo canadese), ma con un tono leggero, ironico, dolce e poetico.
Il titolo è ispirato ad un detto di jelsi, per i cui abitanti la festa di Sant’Anna marca il tempo che passa. In fatti a Jelisi quando si ha un progetto da realizzare si dice “Lo fai priam dopo Sant’Anna?”. Ma il titolo del film contiene in sé diversi messaggi : una volta che i vecchi emigranti non ci saranno più, chi si occuperà della festa ? Questa festa è parte solo del patrimonio dell’emigrazione italiana o di tutto il Canada ? Come trasmettere le tecniche di lavorazione ed i valori della festa alle nuove generazioni ?

Ambientazione: Jelsi (CB) / Montreal (Canada)

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto