Sinossi *: Il contadino Pietro ci ha lasciato un'eredità importante, un sapere antico ma ancora attuale: l'amore per la propria terra.
A una settimana dalla sua morte un gruppo di ragazzi, riunitisi a Montevarchi (Arezzo) per un laboratorio sul documentario, decidono di andare nel luogo dove Pietro ha vissuto e lavorato per quasi tutta la sua vita, alla ricerca delle tracce di un mondo, che insieme a lui e a molte altre persone della sua generazione, sta scomparendo.
Le persone che adesso vivono e lavorano al Maneggio “Rendola Riding” di Rendola, una piccola frazione del Comune di Montevarchi, ci introducono naturalmente in un luogo dove incontrarsi e vivere secondo il ritmo delle stagioni ha ancora un valore profondo, vero. Sono Sergio, il figlio di Pietro, Jenny, la proprietaria del maneggio, Ivo, il contadino amico di sempre, visitatori sporadici e gruppi di bambini che passano lì la loro estate.
Note:
Il film "Polvere" è stato realizzato all’interno della seconda edizione de Il cinema del reale, laboratorio sul documentario, svoltosi a Montevarchi (AR) negli spazi della Ginestra Fabbrica della Conoscenza, nei mesi di giugno e luglio del 2011.
Il laboratorio è stato promosso e coordinato dall’Associazione culturale MACMA e dall'Associazione culturale Nova Škola, con il sostegno del Comune di Montevarchi (AR) e in collaborazione con Ginestra Fabbrica della Conoscenza.
I docenti del corso 2011 sono stati: Mario Balsamo, Gianluca Costamagna, Andrea Foschi, Ilaria Fraioli, Gianfranco Pannone, Gianfilippo Pedote.