!Xš‚‰
Luigi Di Domenico

01/05/1997
Salerno, Italia

Altro


Luigi Di Domenico


Filmografia dal 2000:
2022 » corto Yohiro: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2021 » corto Anti: regia, sceneggiatura
2018 » corto Martino: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

Biografia:
Luigi Di Domenico, nato a Salerno il 01/05/1997, è un regista, uno sceneggiatore, un montatore e un produttore esecutivo.
Nel 2016 gira diversi spot tra cui La spazzatura è negli occhi di chi guarda che gli permette di essere uno dei 10 vincitori del concorso Obiettivo alluminio 2016 e di partecipare come giurato CIAL alla 46° edizione del Giffoni Film Festival.
Dal 2017 lavora come filmmaker per il Giffoni Film Festival.
Nel 2018 scrive, con Nicholas Ghigo, la sceneggiatura del film “Come Cenere”, il suo primo lungometraggio da sceneggiatore presentato in anteprima nazionale al festival Laceno D'Oro.
Sceneggiatore, regista, montatore e produttore del suo cortometraggio d'esordio, “Martino”, che ad oggi ha vinto 6 premi (miglior cortometraggio, Premio Finalista, Premio della giuria, Miglior attore, Premio Roberto Rossellini e Premio Massimo Troisi.), due menzioni speciali e ha partecipato a più 20 festival internazionali. (Las Vegas Global Film Fest, Premio Nickelodeon, Alberoandronico, Mitreo Film Festival, Sorsi Corti Film Festival, Tulipani Di Seta Nera ecc...). Il corto è visibile su Rai Play, Rai Cinema Channel e su Amazon Prime Video.
Nello stesso anno scrive, gira e monta alcuni episodi della mini-web series, Manovra 78, prodotta da Artithesi e con la partecipazione di Roberto Andreucci, Claudio Di Biagio, Sara Lazzaro, Paola Rinaldi e Camilla Diana.
Partecipa come secondo assistente alla regia al film di Sky Arte “Io, Leonardo” diretto da Jesus Garcias Lambert, con protagonista Luca Argentero.
Gira un video promo di Benvenuti in Italy di Rocco Hunt.
Nel 2020 lavora come filmmaker presso l'ottava edizione di School Movie girando più di 10 cortometraggi . Nello stesso anno partecipa, in veste di aiuto regia, al cortometraggio “Quelli che eravamo” di Samuel Di Marzo e al cortometraggio ”Venustà” di Kevin Bravoco in veste di produttore esecutivo (attualmente in pre-produzione).
Nello stesso anno vince la XXVI edizione del Premio Energheia nella competizione Miglior soggetto cinematografico con la sua opera “Vituperio” e collabora alla XX edizione del Mitreo Film Festival.
E' uno dei 5 co-fondatori di Vitruvio Entertainment dove si occupa di produzione e distribuzione cinematografica.
(ultima modifica: 14/03/2021)

Sito Web: https://www.luigididomenico.it/