"
Gigi Proietti. Archeologia della Risata" di Paola Dei, Franco Mariotti, Sillabe, collana Profili, 2021 Un caleidoscopio di colori e suoni per un tutto che vale più della somma delle singole parti. Fra i personaggi che hanno preso parte al ricordo del grande Maestro dello spettacolo troviamo Enrico Vanzina, Matteo Garrone, Adriano Amidei Migliano, Massimo Wertmüller, Pino Quartullo, Cloris Brosca, GianfrancoJannuzzo, Susanna Schimperna, Vince Tempera, Olimpio Riccardi, Luisa De Santis, Paila Pavese, Manuela Kustermann, Cristiana Paternò di Cinecittà News, Stefano Reali, Giancarlo Scarchilli, Francesco Grifoni intervistato da Marino Demata, Emiliano Mazzenga, Andrea Canali di ANICA e il Direttore dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti... (continua). Da segnalare anche i sonetti di Enrico Montesano e di Pierfrancesco Favino e una intervista di Gloria Satta ad Alessandro Gassmann per “Il Messaggero”.
Inoltre, arricchiscono il libro i contributi di Giulio Baffi, Presidente dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali, Franco Montini, Presidente dell’Associazione Nazionale Critici Cinematografici, Valerio Caprara, Paola Tassone di TSN, Massimo Nardin, Alma Daddario, Fabio Melelli, Giovanni Curtis, Gerry Guida, Antonella Lomonaco, Leila Tavi, Lucia Bruni, Ugo Baistrocchi, Sergio Cassella, Maurizio Lozzi, Eliana Lo Castro Napoli, Flavio De Bernardinis, Paolo Micalizzi.
Le immagini sono state realizzate da artisti dell’Associazione ALI: Mauro Baroncini, Silvia Caramelli, Lorella Consorti, Paola Dei, Emanuela Degan, Grazia Di Napoli, Marilena Marisi, Elena Maggiulli, Federico Mei, Elena Migliorini e da Maria Pina Costanzo, oltre che dal maestro Antonio Sodo e riflettono pienamente l’anima ed il carattere del grande attore che ha reso universale la sua romanità. Il maestro Antonio Sodo, che in passato ha creato un'opera dedicata a Mariangela Melato, ha di recente realizzato un busto con l'intenzione di donarlo al Globe Theatre di Roma. Questo risulta fuori catalogo
Giornalista e operatore culturale, ha iniziato la carriera a metà degli anni Sessanta come Segretario di redazione della rivista di critica cinematografica “Bianco e Nero” e dell’opera enciclopedica sugli autori del cinema mondiale “Filmlexicon”, edita dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
E’ stato Assistente dei Direttori del Settore Cinema della Biennale di Venezia, e coordinatore della Commissione selezionatrice dei film in concorso (1969-1991). Per oltre venti anni curatore della sezione dedicata al giov...visualizza tuttovane cinema italiano, fino al 2009 è stato anche Responsabile del Cerimoniale del Festival.
Dal 1979 al 1988 è stato Responsabile dell’Ufficio Stampa del Festival dei Popoli di Firenze (Festival del Documentario Sociale)e degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, dove ha curato anche la sezione Nuovo Cinema Italiano.
Ha curato varie monografie su autori cinematografici italiani ed è autore di due volumi sulla Storia di Cinecittà dal titolo “Cinecittà tra cronaca e storia”, premiati con l’Efebo D’Oro ad Agrigento nel 1993.
Ha firmato il volume “Il mito di Cinecittà” (Mondadori, 1994) e la collana “Roma Capitale del Cinema”, quattro volumi editi da Cosmopoli sul cinema italiano dalle origini ai nostri giorni: 1° volume “Dagli albori agli anni 20”, 2° Volume “Gli anni trenta e la guerra”, 3° volume “ Il neorealismo e gli anni 60”, 4° volume “Dalla protesta agli anni 90”;
Da metà degli anni Ottanta e fino al 2009 è stato Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni di “Cinecittà SpA” e, successivamente, di “Cinecittà Holding” dove si è occupato anche della Promozione del Cinema italiano in Italia.
Dagli anni Novanta Vicepresidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), nel corso della sua carriera ha scritto su alcune delle più importanti testate italiane di cinema.
E’ collaboratore e Direttore artistico di alcune delle più importanti manifestazioni cinematografiche del panorama italiano e ideatore e fondatore di “Primo Piano sull’Autore”, rassegna dedicata agli autori del cinema italiano che si svolge ogni anno ad Assisi ininterrottamente dal 1982.
E’ stato membro del Comitato Scientifico per la mostra “La città del cinema” - i primi cento anni del cinema italiano - tenutasi a Cinecittà da dicembre 1995 a gennaio 1997, organizzata e curata da Cinecittà Holding.