Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri

Franco Mariotti

2022 » doc Per chi Suona Campanella: dal Flop al Cult: partecipazione
2017 » doc Cinecittà Babilonia. Sesso, Droga e Camicie Nere: partecipazione (La Salle)
2017 » doc I Love... Marco Ferreri: partecipazione
2017 » doc The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia: partecipazione
2016 » doc 28... Ma non li dimostra: partecipazione
2016 » doc Alcide De Gasperi - Il Miracolo Incompiuto: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2000 » Apri gli Occhi e Sogna: attore
2000 » doc Roberto Rossellini - La Storia di un Uomo: partecipazione

Giornalista e operatore culturale, ha iniziato la carriera a metà degli anni Sessanta come Segretario di redazione della rivista di critica cinematografica “Bianco e Nero” e dell’opera enciclopedica sugli autori del cinema mondiale “Filmlexicon”, edita dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
E’ stato Assistente dei Direttori del Settore Cinema della Biennale di Venezia, e coordinatore della Commissione selezionatrice dei film in concorso (1969-1991). Per oltre venti anni curatore della sezione dedicata al giovane cinema italiano, fino al 2009 è stato anche Responsabile del Cerimoniale del Festival.
Dal 1979 al 1988 è stato Responsabile dell’Ufficio Stampa del Festival dei Popoli di Firenze (Festival del Documentario Sociale)e degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, dove ha curato anche la sezione Nuovo Cinema Italiano.
Ha curato varie monografie su autori cinematografici italiani ed è autore di due volumi sulla Storia di Cinecittà dal titolo “Cinecittà tra cronaca e storia”, premiati con l’Efebo D’Oro ad Agrigento nel 1993.
Ha firmato il volume “Il mito di Cinecittà” (Mondadori, 1994) e la collana “Roma Capitale del Cinema”, quattro volumi editi da Cosmopoli sul cinema italiano dalle origini ai nostri giorni: 1° volume “Dagli albori agli anni 20”, 2° Volume “Gli anni trenta e la guerra”, 3° volume “ Il neorealismo e gli anni 60”, 4° volume “Dalla protesta agli anni 90”;

Da metà degli anni Ottanta e fino al 2009 è stato Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni di “Cinecittà SpA” e, successivamente, di “Cinecittà Holding” dove si è occupato anche della Promozione del Cinema italiano in Italia.
Dagli anni Novanta Vicepresidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), nel corso della sua carriera ha scritto su alcune delle più importanti testate italiane di cinema.
E’ collaboratore e Direttore artistico di alcune delle più importanti manifestazioni cinematografiche del panorama italiano e ideatore e fondatore di “Primo Piano sull’Autore”, rassegna dedicata agli autori del cinema italiano che si svolge ogni anno ad Assisi ininterrottamente dal 1982.
E’ stato membro del Comitato Scientifico per la mostra “La città del cinema” - i primi cento anni del cinema italiano - tenutasi a Cinecittà da dicembre 1995 a gennaio 1997, organizzata e curata da Cinecittà Holding.
(ultima modifica: 18/03/2016)