Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Cinzia Mirabella


Altro


Cinzia Mirabella


Filmografia dal 2000:
2020 » 7 Ore per Farti Innamorare: attore (Tina)
2020 » Vivi e Lascia Vivere: attore (Armando)
2018 » Casting: attore
2018 » corto Una Semplice Verità: regia, attore, soggetto, sceneggiatura
2017 » Gomorroide: attore (Mamma Francesco)
2016 » Dalle parti di Astrid: attore
2016 » L'Esodo: attore
2016 » corto Le Ragazze di Mario: regia, attore, soggetto, sceneggiatura
2015 » corto Sanità: attore
2014 » corto Quel Bel pezzo di Carta: attore
2013 » corto Non Sono Nessuno: attore
2008 » Il Seme della Discordia: attore
2004 » E Io Ti Seguo: attore
2003 » corto Immacolata: regia, sceneggiatura

Biografia:
Cinzia Mirabella, si afferma sempre di più come una delle artiste più poliedriche del panorama Italiano, amata e seguita dal numeroso pubblico, e`conosciuta per le sue innumerevoli partecipazioni cinematografiche. Il suo debutto nel mondo del cinema è con “La pelle” di Curzio Malaparte , diretta dalla grande regista, Liliana Cavani. La sua popolarità la deve alla partecipazione nella Sop Opera, “Un Posto al Sole”, nel irriverente ruolo di Suor Ermelinda e per la sua partecipazione nei due film cult, del regista Pappi Corsicato, “Libera” e il “Seme dellaDiscordia”, che la portano ad essere apprezzata non solo dal pubblico, ma anche dalla critica più autorevole. Tant’ è che il regista partenopeo la chiamerà in un suo cortometraggio come co-protagonista assieme a Iaia Forte e Ennio Fantastichini,“Questione di Gusti”. Inoltre lavora in “Io non sono nessuno“ che vince il primo premio al Festival del Cinema di Mosca, per la regia di Francesco Segrè , ”E io ti seguo” regia Maurizio Fiume , "Non come un bang" regia Mariano Lamberti; “Remake” regia Adriana Del Duca; Buatte regia Desirè Klein;”127 Battiti”regia Francesco Prisco; “L`uomo che amava gli ascensori regia di Tony d`Angelo, La danza di Herman” regia Alessandro De Cristofaro, solo per citarne alcuni. e infine il cortometraggio Sanità di Marco Prato, con il quale vince il premio L'Iguana a Prata Sannita come miglior interpretazione . Apprezzata attrice teatrale, ha lavorato con diversi registi tra questi ricordiamo : Enrico Maria Lamanna, Walter Manfrè, Roberto Azzurro, Giacomo Rizzo, Mario Gelardi , Lorenza Codignola, Carlo Cerciello, e tanti altri. E` anche l’autrice del format “Non Trovo le Parole”, andato in onda sul canale “TgCom24”.Nel 2015 la si vede protagonista insieme a Rosaria de Cicco di una web series di grande successo "Tarok",per la regia di Ciro Formisano, messa in onda dal Fatto Quotidiano.Ed ancora nel 2015 vince il premio Coffee come migliore attrice teatrale, per lo spettacolo Vacanze Turche scritto , diretto e interpretato assieme Rosaria de Cicco.
Film di prossima uscita che la vedono protagonista assoluta,sono : Casting di Demetrio Salvi, Astrid di Federico Mattioni e Notti Biondedi Vito Cangianelli,. La Mirabella è fra le protagoniste del film dei DItelo Voi,” Gomorroide”. inoltre sempre nel maggio del 2017 dirige l'intenso corto "Le ragazze di Mario"con attrici del calibro di Tosca D'Aquino, Martina Pinto, Veronica Rega, oltre che ad Arduino Speranza. Vincendo per quest`ultimo il premio come miglior cast, nel Festival di Cinema Indipendente " The Gulf Of Naples”. Sempre nel 2017 esce il film L'Esodo , film di denuncia sociale che la vede recitare con Daniela Poggi, nel ruolo di co protagonista, questo ruolo le e` valso il premio come miglior attrice non protagonista alla_ sedicesima Edizione del Villammare Film Festival 2017
Nell` ottobre 2017 ha girato il corto: Una semplice verita` con Pietro de Silva e Giulia Montanarini e con Giovanni Allocca.
(ultima modifica: 21/04/2018)

Note:
2009 - Questione di gusti (cortometraggio)
2006 - 127 Battiti di Francesco Prisco
2003 - Fenomeni paranormali - L’uomo che amava gli ascensori di Tony D’Angelo
2002 - Remake di Adriana Del Duca: la madre
2001 - Buatte di Desirè Klein: Festival di Cannes
1999 - Non come un bang di Mariano Lamberti
1997 - La danza di Herman di Alessandro De Cristofaro
1994 - Libera di Pappi Corsicato