Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Elena Negriolli


Altro


Elena Negriolli


Filmografia dal 2000:
2018 » doc 68 Pop Revolution: montaggio
2018 » doc Con la Terra Sotto i Piedi: regia
2017 » doc Pia Laviosa Zambotti. Storia di un'Archeologa Ritrovata: regia, produttore
2016 » doc Non si può vivere senza una giacchetta lilla: montaggio, produttore
2014 » doc Alpi 2.0: regia, montaggio, fotografia
2014 » doc Il Suono Perduto: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2013 » doc 18 Km: montaggio, fotografia, produttore, Riprese
2012 » doc Conversazioni all'Aria Aperta: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2012 » doc Haraka Haraka: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2011 » doc La Fabbrica delle Donne: produttore
2010 » doc La Strada di De Gasperi: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia (riprese), post-produzione, interviste
2010 » doc Minor (Minatori): fotografia, produttore, Riprese

Biografia:
Documentarista trentina, Elena Negriolli lavora come autrice e filmmaker in Italia e in Europa.
Laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Trento, ha studiato cinema nel Regno Unito, presso la London Film Academy specializzandosi poi nel documentario presso la DFG. Per quattro edizioni ha collaborato con il Trento Film Festival della Montagna e dell’Esplorazione. Lavora poi alcuni anni come free-lance nel settore della comunicazione di eventi culturali e artistici e in quello dei nuovi media e dell’informazione, curando in particolar modo approfondimenti di giornalismo culturale e reportage. Ha collaborato con associazioni culturali del territorio (L'Officina a.p.s.) e con televisioni locali (R.T.T.R., Odeon Tv). Nel 2008 co-fonda la casa di produzione indipendente Decima Rosa. Oggi si dedica in particolare allo studio, sviluppo e approfondimento del documentario di creazione.

Il documentario Haraka Haraka è stato nominato come miglior film nella categoria women filmmaker al Dhaka International Film Festival nel 2013. Nel 2012 il  documentario Stall Guys è stato proiettato presso il Victoria & Albert Museum a Londra, mentre il documentario  Conversazioni all'aria aperta ha vinto il premio Città di Imola presso il TrentoFilmfestival.

Filmografia di documentari realizzati:
Minoer (di Micol Cossali, Italia, 2009, P.A.T.; produzione esecutiva e cinematografia, presentato al 58°TrentoFilmfestival, Bansko FilmFestival, Cineteca Nazionale di Milano), La Strada di De Gasperi (Italia, 2010, F.Museo Storico del Trentino; sceneggiatura e regia, presentato al ReligionToday Filmfestival), La fabbrica delle donne (di Micol Cossali, Italia, 2011, Decima Rosa Video, F.M.S.T.; produzione, selezionato al 61°Trentofilmfestival), Flow (U.K., 2011, Doc Film Group; regia),  Stall Guys (di Flora Menzies, U.K.,2011, cinematography; nominato come miglior cortometraggio documentario al Portobello Film Festival di Londra e proiettatto al Victoria & Albert Museum di Londra nel 2013),  Haraka Haraka (Italia-Kenya, 2012, Decima Rosa Video, sceneggiatura e regia, selezionato al 60°Trentofilmfestival e al festival Internazionale del Cinema Sportivo di Mosca 2012), Conversazioni all'aria aperta, con Erri de Luca (Italia, 2012, Decima Rosa & OhPen, regia, distribuito da Feltrinelli e premiato al 61°Trentofilmfestival con il premio speciale Città di Imola).
(ultima modifica: 12/03/2014)