Data di nascita: 06/05/1915 il 10/10/1985 Luogo di nascita: Kenosha, USA
Libri inerenti il cinema:
"
Un Pezzo Grosso" di Orson Welles, 228 pp, La Nave di Teseo, collana Oceani, 2026 Negli anni Cinquanta, su una nave in rotta verso Maliñha, una piccola isola del Mediterraneo governata da una dittatura, un incontro casuale cambia per sempre il destino di un’intera nazione. Joe Cutler, giovane americano nipote di un potente magnate delle bibite, conosce Susie, in viaggio per conoscere il paese del suo fidanzato, uno scalcagnato diplomatico inviato a Washington. Il loro breve incontro da vita a un equivoco clamoroso che trasforma Joe in un presunto agente americano sotto copertura e getta l’isola nel panico: nel giro di poche ore, i governanti decidono che l’unica soluzione è fingersi una democrazia... (continua). Da quel momento, tra complotti, colpi di stato, arresti, elezioni improvvisate, bevande misteriose e passioni inattese, Maliñha scivola verso un caos tanto assurdo quanto rivelatore.
"Un pezzo grosso", il cui manoscritto è stato a lungo ritenuto perduto e da poco riscoperto, è un romanzo prezioso e dal ritmo travolgente. Con una girandola di equivoci e colpi di scena, tra dialoghi affilati e situazioni assurde, ammiragli grotteschi, vescovi filosofi, multinazionali delle bibite potentissime, elezioni farsa,
spie immaginarie e amori improvvisi, sotto la sua superficie brillante nasconde una satira lucidissima e spietata del potere, del capitalismo globale e delle sue maschere messe alla berlina dall’affilata ironia e intelligenza di Orson Welles.
Traduzioni: Alberto Pezzotta.
Con testi di Gianfranco Giagni e Sergio Toffetti. prezzo di copertina: 18,00 € Questo risulta fuori catalogo