Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Pietra Montecorvino


Altro


Pietra Montecorvino


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Buon Compleanno Massimo: partecipazione
2020 » doc Musica Identita' Rivoluzione. Il Film: partecipazione
2019 » Nevia: attrice (Nanŕ)
2018 » doc Angeli del Sud: partecipazione
2018 » doc L'Africano: partecipazione
2014 » Ai Confini della Cittŕ - La Serie: attrice
2010 » doc Passione: partecipazione
2010 » doc Stadio Filadelfia: musiche (Brano "Canzone per Te" di Sergio Endrigo)
2003 » Toto' Sapore e la Magica Storia della Pizza: attrice (Voce "Vesuvia")
2002 » doc Cuore Napoletano: partecipazione
2000 » Aitanic: attrice (Sigarettaia)

Biografia:
Pietra Montecorvino esordisce come protagonista accanto a Renzo Arbore e Roberto Begnini nel film “F.F.S.S”, nel quale interpreta la famosissima canzone "SUD", inno dello spirito e del carattere meridionale. (1983)
Nel 1985 č ancora protagonista nel film "LA CIORTA DI FELICIELLO" del regista Mario Franco.
Nel 1986 al fianco di Angelo Branduardi partecipa al Tour International del disco Pane e Rose nel quale interpreta tre brani. Rappresenta lo spettacolo musicale ACQUA ACQUA FOCO FOCO” di Eugenio Bennato che viene rappresentato al Carnevale di Venezia e compie una tournée internazionale in Francia e in Argentina.
Nel 1988 č protagonista nel film "CAVALLI SI NASCE" con Davide Riondino e Paolo Hendel, regia di Sergio Staino.
Nel 1989 č di nuovo interprete di un'opera musicale di Eugenio Bennato, " A SUD DI MOZART" con la regia di Bruno Coltella.
Nel 1991 esce il suo primo album "SEGNORITA" scritto per lei dai fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato; la qualitŕ del disco "pensato" apposta per lei, segnala Pietra agli organizzatori del Premio Tenco che l’invitano, alla fine dell'agosto 1991, alla "Rassegna della canzone d'autrice" al Teatro Romano di Verona.
In questa occasione, le sue straordinarie doti di interprete conquistano il pubblico e i critici presenti, che la collocano tra le trionfatrici della manifestazione accanto a Mercedes Sosa e Ute Lemper.
Pietra viene invitata alla serata finale del Premio Tenco 1991, come "miglior interprete dell'anno". E sul palcoscenico, cantando alcuni brani dell'album "Segnorita", ancora una volta domina la platea con la sua forza istintiva e magnetica.
Nel 1992 partecipa al FESTIVAL DI SANREMO, in coppia con Peppino di Capri, cantando "FAVOLA BLUES".
Nel 1993 viene pubblicato il suo secondo album "VOCE DI PIETRA" di autori vari; ED. RTM.
Nel 1995 č al fianco di PEPPE BARRA come protagonista nell'opera teatrale "LA CANTATA DEI PASTORI" regia di Peppe Barra.
Nel 1996 la ritroviamo nell'originale spettacolo "MALAMUSIK" regia di Eugenio Bennato, con cui Pietra approda alla contemporanea musica napoletana dei vicoli, la Malamusik dei nostri giorni.
Nel 1998 la ritroviamo impegnata nel progett, sempre di Eugenio Bennato,”MALANAPOLI”, in cui conivonobrani di repertorio classico napoletano, quali “Oi vita mia”, “o’ sole mio” e “Malafemmena”e brani popolari di interpreti contemporanei a partire degli anni ’80, incluso Nino D’Angelo, Pino Daniele e gli Almamegretta registra in coppia con Roberto Murolo la canzone “Resta cu mme” di Domenico Modugno.
Nel 1999 monta il suo primo spettacolo interamente ideato e diretto da lei "Neapolitan Tango": un recital vero, sanguigno e al tempo stesso poetico, che traccia l'asse Napoli-Buenos Aires ripercorrendo la migliore espressione musicale del Novecento attraverso suoni ed umori capaci di azzerare distanze oceaniche
Nel 2002 realizza “Napoli Mediterranea”, da un’idea di Eugenio Bennato.
Il disco viene pubblicato nel 2003 in Francia, in Spagna, in Inghilterra, in Germania etc. e segna l’affermazione dell’artista con tournées in tutta Europa .
Viene selezionata al Womex di Essen (28 ottobre 2004) e al Premio Tenco (29 ottobre 2004).
Nel 2004 č la voce di Vesuvia in “Totň sapore” cartone animato .
Nel 2005 realizza il concerto al “Satellit Cafč De Paris”
Nel 2006 č guest star di Grazia Di Michele nel brano “Volubile”.
Nel 2007 realizza vari concerti per l’Europa.
Nel 2008 č protagonista nel musical “Festa di Piedigrotta” di Raffaele Viviani, regia di Nello Mascia ed elaborazioni musicali di Eugenio Bennato.
Nel 2008 č ospite a Sanremo di Eugenio Bennato nel brano Grande Sud.
Nel 2009 realizza “ITALIANA”, un volo musicale che sfiora i cantautori celebri del recente passato, da Tenco a Battisti a Modugno, e ancora Buscaglione, Sergio Endrigo, Bruno Martino, Adamo, Balsamo, Paoli. La raccolta comprende un brano inedito eautobiografico di Pietra scritto in collaborazione con Eugenio Bennato, che č anche il responsabile della direzione musicale del progetto.
Nel 2010 č tra le protagoniste del film “Passione” di John Turturro uscito in tutte le sale cinematografiche d’Italia. Nell' ambito di questo fim Pietra canta tre canzoni “Nun te scurda “con Raiz, “Dove sta Zazŕ” e “Come facette mammeta”
Attualmente sta ricevendo ovazioni e riconoscimenti per il film "Passione"
(ultima modifica: 28/01/2011)