Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Nello Ferrara

16/03/1972
Firenze, Italia

Nello Ferrara


Filmografia dal 2000:
2022 » doc E' stato tutto bello. Storia di Paolino e Pablito: Location manager
2022 » Il Cacio con le Pere: soggetto, aiuto regista
2020 » corto Ripartenza: regia, sceneggiatura
2018 » corto Birth: Produttore Esecutivo
2010 » Probabilmente: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Nello Ferrara nasce a Firenze il 16 Marzo del 1972, il giorno dopo dell’anteprima mondiale, a New York, de “Il Padrino” di Francis Ford Coppola. Se gli si chiede quale sia il suo lavoro, Nello Ferrara risponde: “Autore per l’intrattenimento”.
Infatti, si scopre FilmMaker già dall’adolescenza quando, grazie ad alcuni amici e vicini di casa più facoltosi, ha la possibilità di avvicinarsi al mondo delle riprese video e del montaggio analogico. Sono anni di curiosità, di esperimenti e di tentativi. Nonché di errori, di materiale improponibile e di VHS lasciate sugli scaffali a prendere polvere. Ma si scopre Autore ancora prima, dalla creazione di fumetti. Di giochi da tavolo. E di videogiochi. E qui, in un modo o nell’altro, ci finisce di nuovo, oggi. Spesso. E volentieri: per chiudere il cerchio; perché Cinema e mondo Videoludico si incrociano sempre più; perché nei pixel e nei balloon può raccontare senza limiti di credibilità; perché la fuga dall’ordinario è la migliore conquista per un narratore.
Studia Regia a Bologna e in Workshop privati un po’ in tutta Italia, per poi approdare, finalmente, al mondo professionale, dove inizia ad instaurare collaborazioni, in qualità di Cameraman, con numerose Televisioni (TVR, Toscana TV, Gruppo Poli, RTV38, TVPrato) e Studi di produzione video in Toscana.
A 29 anni scrive e dirige il suo primo Film Lungometraggio: “PROBABILMENTE”, che arriva alla distribuzione nazionale, prima in DVD con CG, poi su piattaforma con Amazon Prime.
PROBABILMENTE, nonostante sia un film girato in SD e in modo indipendente, gli vale come discreto biglietto da visita per l’ingresso nel mondo del Cinema. Inizia come Assistente alla Regia in film per il Cinema (Tutti all’attacco, Gli abiti nuovi del Granduca), poi come Secondo Aiuto Regia (Cenci in Cina, Workers, Milionari, Black Star) e, infine, come Primo Aiuto Regia (Ferro Umano, Il cadavero di Vetro, Chiaro!).
All’occupazione nel reparto Regia, da sempre, poi, affianca il lavoro di Sceneggiatore per Cinema, Serie Cartoon e TV (Il pianto della Maschera, Nonno Sonno, Ghianda & Foglia, Gardenia Place, Il Cacio con le Pere, Incantesimo RAI). Di recente, alla passione per la Formazione e la Direzione di Scuole, di cui si occupa da oltre un decennio (Dynamo Camp, Gruppo Toscana Oggi, Acli Firenze, Accademia NEMO, DIAFRAMMA Film Academy), ha aggiunto ruoli di Produzione (Gabriel’s Rapture, Pablito, Badiani).
(ultima modifica: 03/06/2022)

Sito Web: http://www.nelloferrara.com/