Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 7 - In concorso 7 corti


Tre documentari e quattro opere di finzione nella selezione ufficiale per la competizione CortoToscana. Il festival è in programma dal 15 al 17 giugno 2022 al Castello dell'Imperatore e Prato.


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 7 - In concorso 7 corti
Sono sette i cortometraggi in concorso, quasi tutti in anteprima, nella sezione CortoToscana della settima edizione del Toscana Filmmakers Festival, in programma dal 15 al 17 giugno 2022 al Castello dell'Imperatore a Prato, che saranno giudicati dalla giuria composta da Federico Micali (presidente), Laura Cini e Nello Ferrara.

"La selezione di quest'anno è molto varia ed articolata. Quattro opere di finzione e tre cortometraggi provenienti dal cinema del reale, tutte legate a tematiche sociali di ampio respiro" - ha dichiarato il direttore artistico Simone Pinchiorri.

"Icaro" (2021, 11', anteprima internazionale) di Nicola Settis con Yan Lin e Giovanna Gentilomo racconta la storia del giovane Z, che esce di casa una mattina tormentato da ricordi strani. Crede che sia una giornata come tutte le altre, ma un incontro particolare stravolgerà la sua vita...

Il documentario "Ad Occhi Aperti - La Comunita' Senegalese di Firenze" (2022, 12' 54'', anteprima internazionale) diretto da Leonardo Bergonzoni Bissani e scritto dal regista con Alessia Aita, riporta alla luce, a dieci anni di distanza, la strage di Piazza Dalmazia a Firenze, dove Samb Modou e Diop Mor vennero uccisi e Moustapha Dieng fu ferito gravemente per mano di Gianluca Casseri, simpatizzante dell’estrema destra. Un viaggio nel tempo che ripercorre queste tragiche vicende attraverso gli occhi della Comunità Senegalese.

Altra opera documentaria è "Il Ritratto di Masri" (2022, 20', anteprima italiana) di Matteo Giulio Pagliai sulla scelta di vita e sull'arte del pittore libanese Hayssam Masri, che ha scelto di vivere a Firenze per esprimere al meglio la sua arte. Il documentario racconta la vita di un uomo, scampato dall'attentato del 23 agosto 2013, mentre aspettava l’ingresso dell’Imam nella sua Moschea a Tripoli, dove morirono 20 persone e vi furono centinaia di feriti.

Sempre dal cinema del reale proviene "Ofelia" (2021, 11' 19'') di Pierfrancesco Bigazzi, dove il regista documenta l'oggi della nonna novantaduenne, Ofelia Borgheresi,. Un racconto intimo e personale, una riflessione sul tempo, sulla memoria, sul passato e sulla caducita'.

Il tempo dell'arrivo e della partenza di un treno, scandiscono la narrazione di "Il Treno delle 8" (2022, 6' 25'', anteprima internazionale) di Siddharta Pestinari, dove l’incontro tra due ragazze diventa un appuntamento tra la vita e la morte. Nel cast Delia Fiordilino, Rebecca Valloggia e Paolo Perinelli.

Torna al festival, questa volta come attrice e non come regista, Emanuela Mascherini, vincitrice della sesta edizione del ToFF con "Durante", protagonista del cortometraggio "Spazi Vuoti" (2022, 10', anteprima internazionale) di Nicola Zanobi, un dramma psicologico che si tinge dei toni del noir nell’indagare un disturbo sconosciuto ma assai diffuso: la prosopagnosia. Nel cast anche Francesco Cardi, Alessio Arzilli, Marcello Sbigoli e Gabriele Giaffreda.

Infine, "Notti di Vetro" (2022, 15') di Marco Vitelli, regista di Lucca, che ha ambientato la sua opera a Milano. E' la storia di un giovane rampante dalle relazioni sociali superficiali, che dopo la perdita del lavoro, trova occupazione in un'altra azienda, ma che un tragico evento lo porterà nel piu' profondo baratro... Interpreti del cortometraggio sono Ludovico Succio, Valentina Ghelfi, Daniela Delle Cave, Carlo Zerulo, Alessandro Ravagnati, Elisa Scatigno e Fabrizio Valezan.

La cerimonia di premiazione è in programma il 17 giugno 2022 dalle ore 21:30.
Oltre al premio della giuria i cortometraggi concorreranno per premio del pubblico.

La settima edizione del Toscana Filmmakers Festival è organizzata da cinemaitaliano.info in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

12/06/2022, 19:20