Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
 Rubro


Altro


Rubro


Filmografia dal 2000:
2007 » Come le Formiche - Wine and Kisses: attore (Sangiovese & Merlot, Cantina Franco Todini)

Biografia:
Nel corso della sua storia centenaria il cinema ci ha proposto un ventaglio molto ricco di personaggi, cose o quant’altro che rientra sotto la voce interprete.
Ci siamo affezionati a vari animali, da Furia a Lassie; abbiamo incontrato strane creature provenienti da altri mondi e persino baccelloni giganti & mutanti; ci sono le case che parlano, che si vendicano o pozzi, scale e capanni che sanno ricordare il passato e con questo sconvolgono il presente; che dire poi del cibo, interprete gustoso di tante avventure, per non parlare poi di automobili, pupazzi, pistole, quadri, navi, aerei e quanto di più strampalato la fantasia degli sceneggiatori ha voluto proporci.
E’ la prima volta però che un vino, e che vino, entra con assoluta dignità nel cast, tra gli interpreti principali. Non è una comparsata o un semplice accompagnamento ma molto è costruito attorno a lui, alla sua presenza, al suo essere un io narrante, ricco di storia e di sfumature; purtroppo la pellicola non riesce a rendere il bouquet…
Non si tratta di product placement, anche se naturalmente la produzione del film ha ricavato tutta una serie di plus per aver ambientato la storia in un determinato luogo, ma di un tessuto narrativo che partendo dal prodotto gli ha creato attorno un plot assolutamente giustificato e lo ha ambientato nel suo preciso luogo di produzione. Senza che questo risultasse una forzatura anzi diviene una funzionalità del racconto e meglio ci restituisce il Rubro al suo ruolo eccellente tra gli attori principali.
(ultima modifica: 20/03/2007)

Sito Web: http://www.cantinafrancotodini.com

Note:
Vino ottenuto dall’assemblaggio di uve Sangiovese con piccolissime aggiunte di Merlot.
Il Rubro, vino molto strutturato e consistente, si ottiene da una lunga e accurata macerazione delle bucce. Viene fatto invecchiare in barriques da 225, con rinnovo annuale del 50% delle stesse. Custodito nelle piccole botti di rovere per circa un anno, è poi affinato in bottiglia per 6 mesi circa. Colore rubino profondo, molto voluminoso, con profumi di frutti di bosco; lievi sentori di rovere con tannini fitti e densi. È gradevolmente consigliato con grandi arrosti, grigliate di carne e brasati.

Rubro Denominazione di Origine Controllata “Colli Martani”
Varietà Uve:
Sangiovese 85% - Merlot 15%
Vigneto:
Vigneti di proprietà dell’Agricola Todini S.r.l. ubicati a nord-est con estensione di 9 Ha. Su territorio prevalentemente collinare.
Sesto d’Impianto: Nuovi impianti (2,50 x 0,80)
Sistema di allevamento: Prevalentemente cordone speronato
Età media delle viti: 7 anni – i nuovi vigneti 4 anni
Terreno: su tratta di vaste zone in territorio collinare
Di Tipo: argilloso, sedimentario e breccioso
Altitudine: 340 m. s.l.m.
Epoca di raccolta: dopo un primo diradamento dei grappoli effettuato nel mese di Agosto, si procede alla raccolta delle uve nella prima decade di ottobre effettuando un’ulteriore accurata selezione delle stesse.
Resa: Uva:80 q.li/Ha Vino 60 hl./Ha
Vinificazione:
Macerazione: Tradizionale contatto con le bucce per 15/18 gg. Circa. Numerosi rimontagli e salasso del 20/25% nella fase iniziale.
Fermentazione Alcolica: a temperatura controllata (max 27° C.) in acciaio inox. Utilizzo di lieviti selezionati varietali ed aromatici.
Fermentazione Malolattica: completamnnete effettuata in barrique.
Maturazione: 12 mesi in barrique di rovere francese da 225 lt. Il 50% delle quali rinnovate ogni anno.
Affinamento: 12 mesi circa in bottiglia
Produzione Media Annua: 30mila bottiglie
Caratteristiche Organolettiche:
Colore: rubino profondo, caldo, voluminoso
Profumo: di frutti bosco, lievi sentori di rovere con tannini fitti e densi
Sapore: consistente, sostenuto e potente
Consigli del Produttore:
Abbinamento: consigliabile su preparazioni di carne grigliata, arrosti e brasati.
Temperatura di Servizio: non meno di 18°/20° C.