!Xš‚‰
Donatello Pisanello

02/08/1961
Aiseau, Belgio

Altro


Donatello Pisanello


Filmografia dal 2000:
2015 » In un Posto Bellissimo: musiche
2014 » doc Buongiorno Taranto: musiche
2012 » doc SS 275: partecipazione
2010 » Il Primo Incarico: musiche
2003 » Il Miracolo: musiche
2000 » Sangue Vivo: attore (Danilo)

Biografia:
Donatello Pisanello: musicista, autore e arrangiatore di musica tradizionale salentina e compositore di colonne sonore (Per Edoardo Winspeare, Giorgia Cecere, Paolo Pisanelli e Cinema del Reale, Pippo Mezzapesa, Corrado Punzi, Pamela Villoresi, Home Movies, Giuseppe Cristaldi): Grolla d’Oro Migliore Colonna Sonora al Festival di Saint Vincent 2000 per il film "Sangue Vivo" di Edoardo Winspeare. Dopo essersi laureato in filosofia nel 1989 si è dedicato costantemente alla musica; suona organetto, chitarra, mandola, mandoloncello. Nel 1995 fonda il gruppo Officina ZOE´, in cui ha impegnato la sua carriera artistica e musicale degli ultimi anni e con il quale ha contribuito in modo determinante alla riscoperta della musica tradizionale salentina e al fenomeno del neo-tarantismo.
Come solista si dedica costantemente alla ricerca e alla sperimentazione musicale attraverso la tecnica del loop living e all'approfondimento del rapporto tra musica, immagine e filosofia.
Attualmente lavora nella realizzazione delle musiche di NEFRHOTEL di Giuseppe Cristaldi, un monologo sul commercio degli organi tra India e Occidente che li vende entrambi impegnati nell'ambito del teatro civile.
(ultima modifica: 25/10/2010)