Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Simona Nasi

22/02/1974
Torino, Italia

Altro


Simona Nasi


Filmografia dal 2000:
2022 » L'Uomo che Disegno' Dio: attrice
2021 » Cuori: attrice (Elvira De Bellis Mosca)
2016 » Purchè Finisca Bene - Il Mio Vicino del Piano di Sopra: attrice (Susanna)
2010 » Figli delle Stelle: attrice (Moglie di Stella)
2008 » Senza Fine: attrice
2007 » Appuntamento a Ora Insolita: attrice
2007 » L'Uomo Privato: attrice (Prima Donna Casa Carlotta)
2006 » Dalla Parte Giusta: attrice
2005 » Hans: attrice (Rita Fox)
2005 » La Fiamma sul Ghiaccio: attrice (Assistente Sociale)
2004 » Pianosequenza: attrice (Petra, la prostituta)
2004 » Se Devo Essere Sincera: attrice (Doriana)
2003 » A/R Andata+Ritorno: attrice (Donna Bionda)
2002 » Due Amici: attrice (Mamma sul Treno)

Biografia:
Ha studiato danza classica e moderna alla scuola diretta da A. Kovacs e C. Parmeggiani, e teatro alla Scuola Teatro D'Uomo diretta da A. Bolens, diplomandosi successivamente al Teatro Stabile sotto la guida di Ronconi.
Incomincia a recitare a teatro nel 1996 con "Sogno di una notte di mezza estate" di N. Karpov e in "Antigone ed Elettra" di M. Fabbri. Seguono "Lisistrata" di Aristofane per la regia di M. Avogadro, "Commedia senza titolo" di Lavia nel 1997 e partecipa a "Morte di Galeazzo Ciano di Siciliano", regia di M. T. Giordana e a "Caino, un mistero" di E. Narducci nel 1998.
Dal 1999 al 2002 numerose sono le sue presenze in teatro, basti ricordare "Le Comte d'Ory", "Una donna mite" di Gabriele Lavia, "Anche Firpo è teatro" di Gregoretti, "Una dichiarazione d'amore" di Michele Di Mauro.
In TV e al cinema: "Cuore di Zaccaro", "Due amici" di Sciamone e Sfameli, "Il Trasformista" di Luca Barbareschi., "A+R andata + ritorno" di Marco Ponti e in "Se devo essere sincera", di Davide Ferrario. Numerosi i cortometraggi al suo attivo come "Un invito a Cena" di Golinelli, "Jingle Bells" e "Paul Newman" sempre di M. Di Mauro, entrambi vincitori al Festival Cinema in Diretta a S. Vincent (nel secondo miglior attrice protagonista), "Le Grand Tangò" di Davide Bini, "A different request" di Gianni Del Corral, ed infine "Clandestino, Love and Blues" di Rigetti.