VITA DI UN UOMO. GIUSEPPE UNGARETTI - La colonna sonora di
Antonio Fresa con la partecipazione di Fabrizio Bosso
ANTONIO FRESA firma, con la partecipazione di Fabrizio Bosso, la colonna sonora originale, edita da EDIZIONI CURCI del docu-film “
VITA DI UN UOMO - GIUSEPPE UNGARETTI”, già disponibile su RaiPlay e in onda su Rai 3 il 27 febbraio 2026. La colonna sonora, disponibile in digitale dal 20 febbraio, è in pre-save al seguente link:
https://orcd.co/vitadiunuomo-ost.
Il docu-film, dedicato alla figura del grande poeta Giuseppe Ungaretti, è diretto da Massimo Popolizio e Mario Vitale, da un’idea di Davide Rondoni, prodotto da Anele, Rai Documentari e Luce Cinecittà con il contributo di Rai Teche, in associazione con Kublai Film.
“
VITA DI UN UOMO - GIUSEPPE UNGARETTI” è un viaggio tra la grande Storia e ricordi personali, tra letteratura e amore per la vita, in un ritratto inedito di uno dei Maestri della poesia del Novecento.
"
Scrivere la musica per Vita di un uomo significa entrare in dialogo con l’universo poetico di Giuseppe Ungaretti, dove ogni parola, e quindi ogni suono, porta con sé un peso emotivo e una tensione essenziale. Ho cercato una scrittura musicale che respirasse con la sua poesia, intima e a tratti sospesa, capace di accompagnare il racconto senza sovrastarlo" - racconta
Antonio Fresa - "
La colonna sonora nasce come uno spazio di risonanza tra memoria e presente, restituendo un’esperienza emotiva che amplifica la forza della narrazione. In questo percorso ho voluto accanto a me Fabrizio Bosso, trombettista dalla voce poetica, capace di trasformare la musica in una presenza viva, discreta ma profondamente espressiva".
17/02/2026, 13:36