FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME 24 - Capovilla e il Premio O2
Al Festival del Cinema di Porretta l'attore
Pierpaolo Capovilla ha ricevuto il premio O2 - Cinemaitaliano.info alla migliore opera seconda dell'anno per il film "
Le città di pianura".
Il film è un grande successo, sembra piacere un po' a tutti: mentre lo giravate percepivate che questo lavoro era speciale o lo avevate capito solo una volta uscito?
No no, quando lo giravamo io non avevo la minima idea, non avevo compreso il senso stesso della sceneggiatura, non sapevo dove stava andando, non c'è una trama vera e propria, c'è una anti-trama, se vogliamo. E' una continua riflessione su quel che siamo oggi, su cosa eravamo ieri e su cosa forse saremo domani, ma per me questo film è stato, per tutta la lavorazione, un punto di domanda, e me lo sono goduto. Non è un punto esclamativo, chiede a chi lo guarda una riflessione, e non dà alcuna risposta.
Per questo credo sia come una bella canzone, in cui il processo creativo continua in chi fruisce di ciò che fai, non finisce nel tuo studio di registrazione, o sul tuo palcoscenico, ma continua in chi ti ascolta, o in questo caso ti vede al cinema. Evviva l'esercizio creativo che in questo modo diventa fenomeno sociale.
Non è la tua prima prova d'attore ma di certo la più importante: in futuro ti vedi ancora come attore o solo come musicista?
Non so, la vita a volte è noiosa e a volte sorprendente, indubbiamente girare con Francesco e gli altri - è stata un'esperienza bellissima - mi è piaciuto molto e mi piacerebbe reiterare questa esperienza, ma mi hanno detto che non è sempre così felice, spesso la competizione prevale sulla cooperazione, spesso è un tutti contro tutti mentre a me piace quando è un tutti "con" tutti.
10/12/2025, 11:01
Carlo Griseri