LA DANZA IN 1 MINUTO 12 - I vincitori
Con una suggestiva cerimonia di premiazione al
SOLOCOREOGRAFICO - Solo Dance Festival, presso il Teatro Café Müller di Torino, sabato 29 novembre 2025 è andata in scena la finale della sezione “One Minute” del concorso internazionale di videodanza
La Danza in 1 Minuto, giunto quest’anno alla sua XII edizione.
Tra i 350 cortometraggi candidati in questa sezione, 22 sono state le opere finaliste ammesse alla votazione del pubblico della rete e valutate dalla Giuria Internazionale, composta da Elisa Guzzo Vaccarino, Paolo Favaro e Tanin Torabi.
PREMI DELLA GIURIA
Premio Miglior Film
Il Premio Miglior Film è stato assegnato all’opera "
Sharp" di Stephan Dorn (Austria)
Motivazione: Sharp è un film splendidamente realizzato che interroga le risorse corporee che dedichiamo alla creazione. Nonostante l’assenza di un corpo umano, evoca qualcosa di profondamente incarnato, trasformandosi in un oggetto coreografico dal perfetto ritmo danzante, la cui drammaturgia pienamente compiuta soddisfa con sorprendente precisione i requisiti del formato da 1 minuto.
Premio Speciale SOLO
Il premio dedicato al miglior film “a SOLO”, inquadrato nello spazio/tempo simbolico di 1 minuto è stato assegnato a "
Onironautic_AI" di Margherita Landi (Italia)
Motivazione: Un’opera nella quale l’artista ha scelto di esplorare nuove dimensioni e strumenti. Una creazione visionaria, nella miglior tradizione del surrealismo al femminile, usando in positivo le “falsificazioni” dell’AI.
PREMIO SPECIALE Z GENERATION
Il premio, assegnato dalla giuria di studenti e studentesse del corso di laurea del DAMS & CAM dell’Università degli Sudi di Torino, composta da Federica Farina, Giacomo Genta, Ameliè Huc, Bianca Manigrasso, Letizia Orlandi, Annalisa Porta e Franca Treccarini, va a "
Neine" si Giorgia Ponticello e Luca Sansoè (Italia)
Motivazione: Il film è coinvolgente, visivamente denso, capace di affrontare i temi in modo profondo, con una drammaturgia ricca di falde di senso, trattando i corpi in movimento in modo significante. Un lavoro completo, sinergico e orchestrato con autentica sensibilità.
MENZIONI DELLA GIURIA
La giuria ha attribuito inoltre due menzioni speciali a "
Para Lucir hay Que Sufrir" di OLGA SUPERFLUA (Andrea Carlotta Pelaia, Marco Caudera, Andrea Carozzi) (Italia) e "
Concert "di AKARI SŌMA (Giappone)
Motivazioni
Para Lucir hay Que Sufrir – OLGA SUPERFLUA (Andrea Carlotta Pelaia, Marco Caudera, Andrea Carozzi) (Italia): Per la straordinaria vitalità, l’incrollabile dedizione a un’idea, e lo spirito collaborativo, Para Lucir Hay Que Sufrir, è un film in cui colori, follia e grottesco, congiurano a rendere la scena domestica un luogo di pazza allegria a tempo di danza.
Concert di AKARI SŌMA (Giappone)
Concert è un film la cui sorprendente originalità e silenziosa magia continuano a risuonare a lungo dopo la visione. Il suo linguaggio ritmico e coreografico reinterpreta audacemente i limiti della forma del film di danza, rafforzando, con artifici immaginosi, un delizioso storytelling di natura musicale.
MENZIONI SPECIALI Z GENERATION COMMISSIONE ARTISTICA DAMS & CAM
La commissione artistica degli studenti e delle studentesse del DAMS & CAM dell’Università degli Sudi di Torino ha inoltre attribuito tre Menzioni Speciali:
MENZIONE SPECIALE BEST 1 MINUTE
"
Para Lucir hay Que Sufrir" di OLGA SUPERFLUA (Andrea Carlotta Pelaia, Marco Caudera, Andrea Carozzi) (Italia)
Motivazione: Miglior film per la capacità di coniugare sarcasmo, critica sociale e una forte identità visiva in un racconto che interroga lo spettatore con intelligenza e originalità
MENZIONE SPECIALE
"
Floriography - Dance in Flowers" di Progetto ViMotion “Liceo Coreutico Tito Livio” (Italia)
Motivazione: La menzione viene assegnata per impegno, creatività e sperimentazione visiva dimostrati dagli autori nella realizzazione dell’opera, incoraggiando a proseguire il percorso con la stessa appassionante attitudine.
MENZIONE SPECIALE
"
Mood:Fear" di Sophie Le Fier (France)
Motivazione: Sophie Le Fier vince la menzione per la coerenza linguistica del proprio lavoro: drammaturgia, regia, coreografia e animazioni comunicano allo stesso modo una sensazione di universale disagio in maniera incisiva
MENZIONE SOLOCOREOGRAFICO
La Menzione Speciale SOLOCOREOGRAFICO è stata assegnata a "
Behold" di Weisheng Xu (Cina)
Motivazione: La presenza della danzatrice all’interno di un mercato all’aperto – tra voci, passi e compratori distratti – crea un inatteso spazio di poesia. Pur immersa nel caos sonoro della città, lei si isola nella propria danza, irradiando vita, energia ed emozioni che sembrano attraversare invisibilmente i passanti. È un gesto silenzioso, percepito quasi con “la coda dell’occhio dell’anima” del passante, capace di trasformare un luogo comune in un momento sospeso, in cui la quotidianità si apre alla meraviglia.
MENZIONE PIEMONTE MOVIE
La Menzione Speciale Piemonte Movie è stata assegnata a Para Lucir hay Que Sufrir di OLGA SUPERFLUA (Andrea Carlotta Pelaia, Marco Caudera, Andrea Carozzi) (Italia)
Motivazione: Per la scelta stilistica sempre coerente, completa e uniforme: dalla composizione cromatica alla scenografia, dalle inquadrature al ritmo e al movimento dei performer resi ancora più evidenti dall’accuratezza del montaggio
PREMIO DEL PUBBLICO DELLA RETE
Il Premio del Pubblico della Rete, con 1053 voti (su un totale complessivo di 3189 voti pervenuti) assegnati dal pubblico della rete tramite l’applicazione di voto online su DanzaDove, è andata a "
Para Lucir hay Que Sufrir" di OLGA SUPERFLUA (Andrea Carlotta Pelaia, Marco Caudera, Andrea Carozzi) (Italia).
Per i film vincitori e tutti gli altri selezionati, la possibilità di essere proiettati nei tanti appuntamenti satelliti della rete PRO|D|ES Caravan, grazie alle partnership con numerosi altri Festival in Italia e in Europa.
09/12/2025, 12:36