MONTECATINI INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL 76 - Omaggi
ai maestri del cinema, guest star e proiezioni
Si accendono i riflettori sull’edizione 2025 del
Montecatini International Short Film Festival: mercoledì 5 novembre parte ufficialmente la manifestazione cinematografica diretta da Marcello Zeppi, la più longeva a livello internazionale dedicata ai corti. Ancora oggi, dopo 76 anni, la città termale torna a essere un crocevia internazionale con la presenza di attori, registi, produttori cinematografici e appassionati di cinema, e un programma su cinque giornate di proiezioni, iniziative ad accesso gratuito ed eventi che proseguiranno fino al 9 novembre, giorno di chiusura del festival.
La cerimonia di apertura è in programma mercoledì 5 novembre, a partire dalle ore 17, allo storico Cinema Imperiale di Piazza Massimo D’Azeglio, tornato quest’anno ad essere il cuore pulsante della manifestazione, sede delle proiezioni e di tutti gli eventi principali del festival.
Guest star della serata l’attore
Roberto Zibetti, interprete di innumerevoli film, tra cui di Io ballo da sola, Radiofreccia, Non ho sonno, Yara e il recente La grazia (diretto da Paolo Sorrentino e presentato all’ultima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia) oltre che di innumerevoli serie televisive tra cui Incantesimo 6, La squadra, Rocco Schiavone, Hanno ucciso l’Uomo Ragno e tante altre. Zibetti al MISFF presenterà il cortometraggio
Green, acerbo, di cui è regista: una storia di formazione in cui si ribaltano i ruoli tra adulti e bambini, con un cast che mescola membri della sua famiglia e attori professionisti, un film d’esordio che svela una parte dei suoi segreti.
Dopo i saluti istituzionali e la presentazione della nuova edizione del MISFF, la serata si aprirà con il reading Orson Welles, l’uomo che sapeva troppo, a cura di Gennaro Colangelo (autore, docente presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Roma-LUMSA e promotore di eventi culturali) e interpretato dagli attori Emmanuel Casaburi e Vincenzo Puzziferri: un omaggio, a quarant’anni dalla morte, ad uno dei più visionari innovatori del linguaggio cinematografico, autore del rivoluzionario Quarto Potere, che ha ridefinito il concetto di narrazione e messa in scena al cinema.
A seguire, è prevista la proiezione di alcune pellicole in concorso nella Selezione Ufficiale del Montecatini International Short Film Festival: l’intenso cortometraggio ispirato alle vite sfregiate dalla guerra, dalla fame e dalla carestia Velvet Wind, il ritorno dell’anima, della regista e attrice Anna Rita del Piano, lo sperimentale Virtus et Potestas, del regista, scultore e pittore canadese Jean Pronovost, La forma imperfetta dei ricordi, scritto e diretto dalla giovane Elisa Adelaide Faccioni, e Hayat, di Giuseppe Ferlito, regista e direttore della Scuola di Cinema Immagina, un corto drammatico che ha per protagoniste una giovane sarta siriana e la sua famiglia, che mette al centro tematiche forti come la migrazione, i diritti delle donne e la speranza oltre la guerra.
La serata culminerà con un evento speciale dedicato a Senza Senso di Roberta Mucci, lungometraggio che - grazie all’International Roadshow del MISFF - ha riscosso successo nel circuito dei festival internazionali, toccando tappe come Cannes, Venezia, il Festival dei Tramonti, Avanca, Madrid, e l’International Tourism Film Festival. Alla regista verrà consegnato un riconoscimento per il valore culturale e formativo della sua opera, entrata nel circuito delle scuole come parte di una campagna di sensibilizzazione sui rischi dell’abuso di sostanze stupefacenti tra i giovani.
Tutti gli eventi sono presentati dall’attore e sceneggiatore Alessio Venturini, affiancato dalla madrina del festival Polli Cannabis, modella e attrice, vincitrice delle edizioni 2021 dei concorsi Lady Universe e Top Model Universe.
«Questa edizione del Montecatini International Short Film Festival rappresenta un traguardo significativo, che conferma il ruolo della nostra manifestazione come riferimento internazionale nel panorama dei cortometraggi» dichiara Marcello Zeppi, direttore artistico del MISFF. «Montecatini Terme si riafferma come luogo di incontro tra professionisti, istituzioni e pubblico, con un programma che coniuga memoria storica, nuove proposte artistiche, e una efficace azione di promozione internazionale, con un focus particolare su formazione, cinema, cultura e turismo, nel solco di una tradizione che continua a evolversi, anno dopo anno».
04/11/2025, 12:11