IL MORANDINI - Nuova veste e nuovo editore
ilMorandini, lo storico Dizionario dei film e delle serie televisive, punto di riferimento imprescindibile per appassionati, studiosi e professionisti del settore, ha avuto una vita editoriale lunga e fortunata, durata 26 anni (1998-2024, Zanichelli Editore).
Ideato e firmato dal critico cinematografico Morando Morandini (1924-2015), ha sempre annoverato tra i suoi autori Luisa Morandini, sua figlia.
Oggi quest’opera è pronta a vivere una profonda trasformazione, per adeguarsi alle esigenze dei suoi tanti lettori, affezionati sì, ma anche con nuovi gusti e abitudini.
ilMorandini arriva in libreria completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti: non più un Dizionario dedicato alla produzione cinematografica mondiale di tutti i tempi, ma un Annuario che offre una selezione di 365 film – usciti in sala o nelle piattaforme – recensiti e giudicati nello stile che ne ha decretato il successo e la longevità.
Il primo volume di questo nuovo corso è previsto per la fine di ottobre e conterrà le recensioni di 365 film usciti tra il 1° settembre 2024 e il 31 agosto 2025.
Nel formato attuale, sia il prezzo che la foliazione sono stati ridotti per permettere una consultazione molto più agile e pratica, ma lo stile, l’approfondimento e le modalità di giudizio dei film restano quelle classiche, che hanno reso famoso e amato il dizionario.
In libreria e negli store online dal 31 ottobre. La prima presentazione al pubblico è in programma a Bologna il 4 novembre ore 18.00 presso il Cinema Modernissimo di piazza Re Enzo, con la partecipazione di Roy Menarini, Luisa Morandini, Alessandro Berselli, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
20/10/2025, 18:16