MIRACOLO MILANO - Presentazione in Senato il 26 ottobre
Il docufilm prodotto da Abtg in collaborazione con Proger, diretto da Michele Saulle, "
Miracolo Milano", sarà presentato ufficialmente al Senato della Repubblica il 16 ottobre alle ore 11:30. Seguirà la “prima” a Milano il 27 ottobre al Teatro Manzoni, per poi approdare nelle sale cinematografiche ed essere trasmessa sulle reti Fininvest. Nel frattempo, il film sarà iscritto e presentato a tutti i festival internazionali, portando l’immagine di Milano e dell’Italia nel mondo.
«La rinascita di Milano è un caso unico e straordinario al mondo, 30 miliardi di investimenti, una città rinata sotto gli occhi di tutti, trasformando la città in uno dei luoghi più attrattivi d’Europa. Il film che abbiamo voluto fare celebra, come non aveva mai fatto nessuno, questa verità storica», ha detto Alfio Bardolla, produttore del film.
«Non ci sentiamo mortificati da un’esclusione che avevamo messo in conto. Iscrivere il film a Roma è stata una chiara provocazione che il festival romano non ha saputo cogliere. Un’occasione mancata», ha dichiarato Luigi Crespi, ideatore del progetto, commentando la mancata selezione alla Festa del Cinema di Roma.
«Questo lavoro è nato per raccontare la bellezza di una città che ha saputo trasformare il dolore in forza. A chi la riduce a un fenomeno secondario rispondiamo con i fatti: Miracolo Milano non è un’operazione culturale di parte, ma un tributo al coraggio e al lavoro. Ecco perché lo porteremo ovunque, in Italia e all’estero», ha affermato Renato Farina, autore del libro che ha ispirato il docufilm.
26/09/2025, 15:43
La Redazione