PREMIO NICKELODEON 30 - I cortometraggi finalisti
Si sono conclusi il 19 settembre 2025 i lunghi ed attenti lavori di selezione dei 54 Cortometraggi iscritti alla
XXX Edizione del Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale.
L’apposita Giuria di Selezione, con una serie di votazioni di volta in volta sempre più selettive, ha determinato la Rosa dei Finalisti del
Premio Nickelodeon.
Come per gli anni passati, la qualità espressa - sia per i contenuti che per la tecnica - della maggioranza dei Cortometraggi ha reso arduo il lavoro che ha portato, inevitabilmente, all’esclusione di opere veramente meritevoli; per questo la Giuria di Selezione tiene ad esprimere comunque il proprio apprezzamento per tutte, indistintamente, le opere presentate.
Ecco l’elenco dei
Cortometraggi Finalisti - Premio Giuria di Selezione:
- "
Ragazzi Nostri" di Enrico Francese
- "
Falso Profilo" di Marco Rota e Ivan Adami
- "
L'invisibile" di Francesco Maglioccola
- "
Diretta" di Paolo Borraccetti
- "
La panchina" degli Allievi di Regia cinematografica “Scuola di Cinema ZuccherArte”
- "
Disonorate" di Vincenzo Caricari
- "
Trash New World" di Alice Sottani
- "
Dalia "di Lorenzo Piscopiello
- "
Scarpe" di Giuseppe Piscino
I Cortometraggi Finalisti accederanno quindi ai seguenti, ulteriori, giudizi e premi:
- Giuria dei Giovani - Premio "Giuria dei Giovani - Miglior Cortometraggio": Assegnato da una Giuria composta da giovani delle Scuole Medie e Superiori dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Comuni limitrofi
- Giuria di Qualità - Premio "Giuria di Qualità - Città di Spoleto": Assegnato da una Giuria composta da rappresentanti del Terzo Settore, della Cultura e della Comunicazione
- Giuria del Premio "Corto d'Evasione": Assegnato da una Giuria composta da detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto.
- Giuria del Premio "In Cammino": Assegnato da una Giuria composta da giovani immigrati richiedenti asilo, ospiti nei servizi di accoglienza della Cooperativa Sociale Il Cerchio per i progetti SAI del Ministero dell’Interno nei Comuni di Spoleto e Castel Ritaldi.
Quest'anno inoltre, in occasione del 30° anniversario della manifestazione anche unaGiuria del Premio "del Pubblico", assegnato da tutti coloro che vorranno partecipare a questa nuova giuria popolare (prossimamente pubblicizzata sui nostri canali social).
Nella Cerimonia pubblica di Premiazione, che è prevista - a Spoleto - nella mattina del giorno venerdì 28 novembre 2025, presso il Cinema Sala Frau, saranno svelati i vincitori dei Premi delle quattro Giurie.
Tutte le Scuole che volessero partecipare alla Giuria dei Giovani - Premio "Giuria dei Giovani - Miglior Cortometraggio" potranno inviare la loro richiesta alla email premio.nickelodeon@gmail.com.
22/09/2025, 19:24