GIORNATE DEGLI AUTORI 22 - Gli autori europei lanciano
un allarme dalla Mostra sulle pressioni Usa su UE
Domenica 31 agosto 2025 alle ore 12.30 all’Hotel Excelsior – Italian Pavilion al Lido di Venezia, le“Giornate degli Autori” condividono l’incontro
“Dialogo degli Autori” europei, organizzato da ANAC, 100autori, WGI, AIDAC, SRF, ARP, ACMF, d’intesa con FERA.
I rappresentanti delle numerose associazioni degli autori presenti affronteranno la questione dell'indipendenza nella creazione e della libertà di espressione nel quadro delle politiche europee, due pilastri del cinema e dell’audiovisivo oggi minacciati dalla pressione commerciale transatlantica. La cultura non può essere moneta di scambio negli accordi economici globali e non può essere ridotta ad un semplice bene di consumo: l’eccezione culturale deve rimanere la sua bussola.
Gli autori europei credono fermamente ad una visione aperta e plurale del processo creativo.
Le recenti proposte della Commissione Europea sono preoccupanti: i sostegni al cinema sono confluiti in un'unica voce di bilancio non più esclusiva, come è stato finora, ma inserita tra i media televisivi e radiofonici, i videogiochi e la stampa.
Ancora più grave è che non sia stata definita alcuna destinazione specifica dei fondi ed il concetto di indipendenza è stato eliminato dalla descrizione degli aiuti.
Diventa quindi sempre più indispensabile garantire l'indipendenza delle strutture produttive e distributive europee, condizione imprescindibile per la vitalità del settore e la sua capacità di rinnovamento.
Le dichiarazioni protezionistiche dell'amministrazione americana sulle imprese del Big Tech non possono restare senza una risposta ferma da parte delle istituzioni europee, ne va della loro legittimità e dell'efficacia delle loro azioni nel settore del cinema e audiovisivo.
In questo contesto, inoltre, una regolamentazione etica dell'intelligenza artificiale diventa un obiettivo primario per il quale il settore della Cultura si sta mobilitando.
Modera: Francesco Ranieri Martinotti (GdA)
Intervengono: Javier Espada (ACCION), Stephan Komandarev, Marine Francen (SRF), Stefano Rulli (100autori), Francesca Romana Massaro (WGI Italia), Olivier Casas (ARP), Mimmo Calopresti (ANAC).
30/08/2025, 14:35