VENEZIA 82 - La serie IL PROFETA in anteprima mondiale
Progetto dal respiro internazionale, la serie
Il profeta è composta da 8 episodi di 50 minuti ciascuno, tutti diretti da Enrico Maria Artale (El Paraiso, Django, Romulus), che collabora anche alla scrittura.
La serie è stata sviluppata dal team creativo dell'omonimo film di Jacques Audiard (BAFTA come Miglior Film Straniero, EFA per il Miglior attore, nominato agli Oscar) e comprende i creatori e sceneggiatori Abdel Raouf Dafri (Mesrine, Braquo) e Nicolas Peufaillit (Les Revenants), nonché il produttore Marco Cherqui.
Verrà presentata in anteprima mondiale alla 82. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
La serie racconta la storia di Malik, un giovane immigrato africano, che deve tentare di sopravvivere in una brutale prigione francese, dopo essere stato incarcerato per traffico di droga. Solo e vulnerabile, incontra Massoud, un potente e ambiguo uomo d'affari che gli offre protezione in cambio della sua obbedienza. Nonostante la imprevedibile relazione di confidenza che si sviluppa tra i due, Malik si renderà conto di essere solo una pedina nel gioco di Massoud e l'unico modo per sopravvivere sarà liberarsi dal suo potere oppressivo.
La serie Il profeta è un ritratto viscerale e crudo ambientato tra il carcere delle Baumettes e i sobborghi di Marsiglia, che riesce a esplorare i conflitti contemporanei dovuti a discriminazioni basate su ricchezza, razza, religione e sessualità.
Spiega Artale: "
Il capolavoro di Jacques Audiard è stato per me un punto di riferimento significativo fin dalla scuola di cinema, ma in questa reinterpretazione contemporanea ho voluto spingere l’afflato mistico ancora oltre, allontanandomi in parte dal genere per cercare un equilibrio complesso tra un approccio vicino al cinema del reale, vibrante, emotivo, e un classicismo più rigoroso, quasi ieratico. Questa serie è il risultato di un processo creativo molto libero e personale, diverso da qualsiasi altra esperienza che ho avuto finora nella serialità, e passa attraverso una grande condivisione con gli attori, alla ricerca della consistenza intima di tutti i personaggi".
Accanto al giovane protagonista Mamadou Sidibé, per la prima volta sullo schermo, Sami Bouajila (Miglior attore al Festival di Cannes con Days of Glory e Premio Cesar per I testimoni), Ouassini Embarek (Athena, The Eddy), Salim Kechiouche (Mektoub, Il caso Belle Steiner), Naïlia Harzoune (Haven of Grace, Conviction) e Moussa Maaskri (La ragazza di Stillwater, Cose nostre-Malavita).
Girata in Francia (Marsiglia) e in Italia (Puglia), con una troupe franco-italiana che include il direttore della fotografia Ferran Paredes (Gomorra), la serie si avvale delle musiche originali di Para One.
La serie Il profeta è prodotta da Marco Cherqui per CPB Films e Sébastien Janin per Media Musketeers Studio. È coprodotta da UGC Images, Entourage Series (una sussidiaria di Entourage Ventures), Savon Noir, Staging GmbH, MMBV e Camera Lucida, con la partecipazione di CANAL+ e STUDIOCANAL.
La serie è prodotta esecutivamente da Fabio Conversi per Bottega Films e Nicola Giuliano per Indigo Film, con il sostegno del Ministero della Cultura e con il supporto della Apulia Film Commission.
21/08/2025, 17:39