LOCARNO 78 - IO NON TI LASCIO SOLO di Fabrizio Cattani
Un temporale, un padre distratto, un cane che fugge: sono le premesse di
"Io non ti lascio solo" di Fabrizio Cattani, presentato nella sezione Locarno Kids in anteprima e interpretato (anche) da Giorgio Pasotti e Valentina Cervi.
Filo è il suo giovane padrone, in lite costante con il genitore, e insieme all'amico Rullo scappa per cercarlo nei boschi, incurante dei rischi e della quasi impossibilità di recuperarlo: è convinto di farcela, sente di non avere alternative, si muove determinato e con l'aiuto di una ragazza che incontra sulla strada la speranza cresce.
"Io Non Ti Lascio Solo", spiega Cattani, "
esplora il rapporto tra genitori e figli, i non detti, le verità taciute e il dolore, il modo in cui viene affrontato, tanto dagli adulti quanto dai bambini. È una favola noir che alterna il presente e i ricordi e invita a guardare il mondo con gli occhi dell’infanzia, dove un bosco si trasforma in una foresta piena di segreti e l’amicizia è la forza che rende possibile affrontare ogni paura".
Un film pensato per un pubblico giovane, per la sua impostazione narrativa, i dialoghi e le musiche didascaliche, scelta che ne limita il valore assoluto ma che forse lo aiuterà a trovare un target di riferimento specifico.
09/08/2025, 09:01
Carlo Griseri