CINEFORTUNAE 6 - Tra gli ospiti Alessandro Rossellini,
Pier Maria Bocchi, Desideria Rayner Chiara Francini
e Luigi Lo Cascio a cui andrà il Premio CineFortunae
Una settimana intensa per
CineFortunae che porta nel cuore della città, piazza XX Settembre, i capolavori del grande cinema restaurato. Da lunedì 4 a giovedì 7 agosto 2025, dalle ore 21.00, gli spettatori sono invitati a scoprire o riscoprire i film che hanno fatto la storia del cinema attraverso l’emozionante esperienza di un grande schermo (50 mq) all’aperto con una platea di 800 posti, assieme a ospiti del mondo del cinema: Luigi Lo Cascio, Chiara Francini, Alessandro Rossellini, Desideria Rayner, Pier Maria Bocchi.
Lunedì 4 agosto ci sarà la proiezione di uno dei film più importanti, amati e citati, della storia, "
Roma Città Aperta" (1945, 100’), in occasione delle celebrazioni degli 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo e dall’uscita dell’opera cinematografica di Roberto Rossellini. Capace di emozionare intere generazioni di spettatori, Il capolavoro di Rossellini esce nelle sale italiane nel 1945 segnando l’inizio del Neorealismo. Con due protagonisti memorabili, Anna Magnani e Aldo Fabrizi, raccontando la storia della Resistenza romana contro l’occupazione nazista, il film fu girato tra le macerie della guerra con soli mezzi di fortuna. Ospite della serata Alessandro Rossellini, nipote di Roberto. Fotografo di scena e assistente di produzione a film di Federico Fellini, Martin Scorsese e David Lynch, Rossellini ha lavorato come assistente alla fotografia di Bruce Weber, Michel Comte e Marco Glaviano e come fotografo freelance per Vogue, Amica e Repubblica. Come regista ha diretto il corto documentario Viva Ingrid! e il film documentario The Rossellinis, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Martedì 5 agosto (ore 21) per l’omaggio a Woody Allen, sul grande schermo di piazza XX Settembre sarà proiettato il film M"
anhattan" (1979, 96’), film iconico per eccellenza della filmografia di Allen. Interpretato da Allen, Diane Keaton, Mariel Hemingway e Meryl Streep e contrappuntato dalle indimenticabili note di George Gershwin, Manhattan è lo splendido atto d’amore di un regista verso la sua città e una lucidissima ricognizione sull’amore e sugli essere umani. Ad accompagnare il film ci sarà lo studioso e critico cinematografico Pier Maria Bocchi, redattore di ‘Cineforum’ e ‘Film Tv’, uno dei maggiori esperti in Italia del cinema di Woody Allen.
Mercoledì 6 agosto sarà ospite Chiara Francini, (Firenze, 1979) attrice, sceneggiatrice, conduttrice tv e scrittrice, che presenterà al Bastione Sangallo (ore 19.15) il suo ultimo libro ‘
Le querce non fanno limoni” (Rizzoli, 2025) e introdurrà per la serata di Cinema in piazza (ore 21) uno dei grandi classici della filmografia di Paul Newman, "
La stangata" (1973, 129’). Sarà il film omaggio al centenario della nascita degli occhi blu più famosi del cinema. Sempre il 6 agosto (ore 21.15) nella ex Chiesa di San Francesco inaugura il ciclo Cinemino - Il cinema per i più piccoli, dedicato ai grandi classici dell’animazione, con la proiezione di Kung Fu Panda (2008, 92’), primo film del franchise, candidato ai Golden Globe e agli Oscar® nel 2009.
Giovedì 7 agosto (ore 19.15) al Bastione Sangallo, alla presenza di
Luigi Lo Cascio, si presenta il suo libro "
Storielle per granchi e per scorpioni" (Feltrinelli, 2023). Alle 21 sul palco di piazza XX Settembre, la consegna del
Premio CineFortunae 2025 e un incontro con il pluripremiato attore, scrittore e regista. Assieme a Lo Cascio sul palco, la montatrice Desideria Rayner. Entrambi introdurranno la proiezione di uno dei capolavori del cinema di impegno civile italiano, "
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (1970, 115’) diretto da Elio Petri e interpretato dall’indimenticato Gian Maria Volontè, vincitore all’epoca dell’Oscar come Miglior Film straniero. L’appuntamento per i più piccoli sarà con il secondo degli appuntamenti del Cinemino. Alle 21.15 nella ex Chiesa di San Francesco, è prevista la proiezione di "
Shrek" (2001, 90’), regia di Andrew Adamson e Vicky Jenson.
01/08/2025, 12:41