GKN VR - Anteprima a Firenze il 9 luglio
Nel quarto anniversario dei licenziamenti alla Gkn, mercoledì 9 luglio 2025 alle 20 presso la Manifattura Tabacchi, sarà proiettato in anteprima assoluta “
Gkn Vr”, di Lorenzo Pedri e Omar Rashid, un cortometraggio che, attraverso speciale visori, permetterà allo spettatore di entrare nella fabbrica di Campi Bisenzio. Si tratta di un cortometraggio girato in realtà virtuale a 360 gradi, che potrà essere visto con occhiali speciali che il pubblico potrà indossare, entrando così virtualmente dentro lo stabilimento. L’evento è promosso dalla Fondazione Stensen.
Dopo il documentario, spazio a un incontro per fare il punto sulla situazione dell’ex Gkn.
La storia di resistenza del Collettivo di fabbrica che ha da subito occupato lo stabilimento industriale impedendone lo smantellamento, ha vinto svariati ricorsi e ha costretto il fondo proprietario a una costosa ritirata, non si è ancora conclusa, nonostante le proposte di re-industrializzazione del sito, la realizzazione di progetti culturali e sociali e la partecipazione della cittadinanza. Una serata per capire meglio, vedere dall’interno quello che rimane della fabbrica e condividere con la città un progetto di rigenerazione urbana dal basso.
Interverranno gli operai dell’ex Gkn e altri ospiti.
08/07/2025, 12:39