LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA 20 - Dall'8 al 19 luglio
Dall’ 8 al 19 luglio
LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA è in viaggio per le strade della penisola la carovana di cinema itinerante che attraversa l’Italia per raccontare storie di riscatto sociale. Si parte da Ventimiglia, si passa dal porto di Catania, dove si ricorda il commissario Beppe Montana, e si arriva a Roma a Tor Bella Monaca nella ricorrenza della strage di via D'Amelio.
Il Festival, promosso da Cinemovel e Libera, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, si concentra in particolare sul tema del diritto al movimento e sulla fluidità delle organizzazioni criminali mafiose, proponendo in più piazze lo spettacolo Mafia Liquida il cinema disegnato dal vivo con Vito Baroncini alla lavagna luminosa e il documentario
Allacciate le Cinture il Viaggio di Io Capitano in Senegal di Tommaso Merighi, una produzione Cinemovel Foundation in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione LAM per le arti contemporanee. Sullo schermo di Libero Cinema altri titoli significativi:
Il giudice e il boss di Pasquale Scimeca;
No Other Land di Yuval Abraham, Basel Adra;
Un mondo a parte di Riccardo Milani;
La storia del Frank e della Nina di Paola Randi;
C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Le tappe del tour sono: Ventimiglia (8/7), Camaiore (9/7), Polistena (11/7), Catania (12/7), San Cipirello (13/7), Messina (14/7), Maiano di Sessa Aurunca (16/7), Cerignola (17/7), Roma Tor Bella Monaca (19/7).
08/07/2025, 08:15