CARTOONS ON THE BAY 2025 - "Puntino" e
"Necroville" al “Pitch Me!” contest
“
Puntino” e “Necroville”, due progetti nati durante il corso per Autori per bambini e ragazzi della scuola di scrittura Fondazione Bottega Finzioni, celebrano un importante traguardo nel panorama dell’animazione italiana ed europea. Si aggiudicano rispettivamente il primo e secondo premio al “Pitch Me!” contest del
Cartoons On The Bay, il festival internazionale dell’animazione organizzato dalla Rai in collaborazione con Cartoon, Toon Boom & Wacom.
La giuria, che ha visionato e selezionato dieci progetti (sette dei quali sviluppati da allievi di Bottega Finzioni), è composta da figure di riferimento nel panorama europeo dell’animazione: Agnès Bizzaro (direttrice e consulente contenuti presso Cartoon Springboard, Madrid), Carla Vulpiani (direttrice dei contenuti d’animazione al Mia di Roma), Claudia Sasso (responsabile Armonizzazione Offerta e Valorizzazione Prodotti presso Rai). I vincitori: Puntino e Necroville
Entrambi i progetti premiati portano la firma di autori emiliano-romagnoli.
“Puntino” è una serie animata ideata da Indi Arumahandi, rivolta a bambini e bambine della scuola primaria. Un viaggio alla scoperta dell’Arte. Quando il Museo chiude, le opere si animano... Ecco allora che Puntino, il rettangolo rosso in un dipinto di Mondrian, si trasforma in ciò che sente di essere davvero: un puntino giallo. Così salta fuori dal suo quadro, libero di esplorare il mondo oltre la cornice. Ma il tempo stringe: riuscirà a tornare nel suo quadro prima che il Museo riapra?
Il progetto conquista la giuria per il “potenziale transmediale, il linguaggio universale, la giocosità e gli elementi visivi combinati al valore educativo e d’intrattenimento”. “Puntino” accede così direttamente al prestigioso Cartoon Springboard di Madrid, dedicato ai talenti emergenti dell’animazione europea.
“Necroville” – ideata da Luca Bernardi e sviluppata con Indi Arumahandi, Valeria De Vincenzi, Michelangelo Matteuzzi, Michele Mazzetti e Bianca Serra – è una serie action-comedy rivolta a bambini dai 7 ai 9 anni, ambientata nella metropoli delle creature non-morte. Qui, ogni abitante ha il suo posto e quello degli zombie è ai margini della società. Ma Capo, Mortifer e Ben Tornata, tre amici zombie, vogliono cambiare le cose, per diventare i non-morti più popolari della città.
È “per la potenzialità di sviluppo del mondo dei personaggi e delle soluzioni narrative delineate e chiare e per i personaggi molto accattivanti e umoristici” che “Necroville” si aggiudica il secondo posto. Ora l’obiettivo è chiaro: trovare produttori e studi di animazione pronti a scommettere su queste storie, per trasformarle in serie e portarle sullo schermo, dove possano incontrare il pubblico dei più piccoli e non solo.
06/06/2025, 15:12