ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 13 - Il 29 luglio la proiezione
di "Titanus 1904" con il regista Giuseppe Rossi
Il docufilm "
Titanus 1904", diretto da Giuseppe Rossi, è stato selezionato tra le opere in concorso alla XII edizione dell’
Ariano International Film Festival, in programma dal 28 luglio al 3 agosto 2025 ad Ariano Irpino (AV). La proiezione ufficiale dell’opera si terrà martedì 29 luglio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Lina Wertmüller, alla presenza del regista.
L’
Ariano International Film Festival è uno degli appuntamenti cinematografici più attesi della Campania, capace ogni anno di attirare artisti, registi e appassionati da tutta Europa. Un evento che coniuga grande cinema e promozione del territorio, con una selezione di film provenienti da tutto il mondo. Anche quest’anno il programma si preannuncia ricco di proiezioni, anteprime, masterclass e incontri con ospiti d’eccezione, tra cui sono attesi Matteo Garrone (reduce dal successo internazionale di Io, Capitano), Stephen Campbell Moore (Downton Abbey) e Lyndsey Marshal (Inside Man).
Tra le opere più attese, "
Titanus 1904" si presenta come un viaggio appassionante attraverso i 120 anni di storia della storica casa di produzione Titanus, che fu fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo. Il documentario – già presentato alla Festa del Cinema di Roma – si avvale della voce narrante dell'attrice Valentina Corti e di preziose testimonianze di grandi protagonisti del nostro cinema: Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Franco Nero, Giovanna Ralli, Enrico Vanzina e Nino D’Angelo, che raccontano il ruolo fondamentale che la Titanus ha avuto nello sviluppo dell’industria cinematografica italiana e nel lancio di generazioni di attori e registi.
A dirigere il film, Giuseppe Rossi, giovane regista originario dell’Irpinia. Rossi ha al suo attivo numerosi cortometraggi tra cui il fantasy Blue Crystel e documentari premiati in Italia e all’estero, tra cui 90 Secondi (sul terremoto dell’Irpinia del 1980) e Giorni di un Cinema Passato, dedicato alla storia del Cinema Nuovo di Lioni. Titanus 1904 è il suo progetto più ambizioso: un’opera epica che attraversa oltre un secolo di storia e celebra l’eredità culturale di una delle più antiche case di produzione cinematografiche del mondo.
L’appuntamento con "
Titanus 1904" è quindi per il 29 luglio 2025 alle ore 21.00 ad Ariano Irpino. Un’occasione per riscoprire la grande storia del nostro cinema, raccontata con passione da chi crede ancora nella potenza delle immagini e della memoria.
18/07/2025, 15:37