CANNES - All’Italian Pavilion presentata la
14ª edizione di Ciné - Giornate di Cinema
Nel corso del Festival di Cannes, all’Italian Pavilion, sono state annunciate le prime anticipazioni della
14ª edizione di Ciné - Giornate di Cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, promossa da ANICA, in collaborazione con ANEC, con la partecipazione di ACEC, sostenuta dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, prodotta e organizzata da Cineventi, prevista a Riccione dal 1° al 4 luglio 2025.
Alla presentazione sono intervenuti: la Senatrice Lucia Borgonzoni (Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura), Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema e Audiovisivo -Ministero della Cultura), Alessandro Usai (Presidente ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello), Sandra Villa (ViceSindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Riccione) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné).
Le convention, momento centrale della manifestazione, avranno inizio martedì 1° luglio, come sempre nel pomeriggio, con Universal Pictures e I Wonder Pictures.
Mercoledì mattina 2 luglio sarà il momento di 01 Distribution, Eagle Pictures, Notorious Pictures e FilmClub Distribuzione By Minerva Pictures; mentre nel pomeriggio si proseguirà con Lucky Red, BiM Distribuzione, Plaion Pictures e Wanted Cinema.
Giovedì 3 luglio toccherà a Medusa Film, seguita da The Walt Disney Company, Fandango e Officine UBU; nel pomeriggio sarà invece la volta di Vision Distribution e Adler Entertainment.
La giornata conclusiva, venerdì 4 luglio, vedrà protagoniste Movies Inspired, Europictures, PiperFilm e Warner Bros. Entertainment.
Numerose anche le anteprime in programma: "
Warfare - Tempo di guerra", film A24 di Alex Garland e Ray Mendoza, un’esperienza cinematografica immersiva nella sconvolgente realtà dei conflitti moderni, in uscita nelle sale ad agosto con I Wonder Pictures; "
Strike - Figli di un’era sbagliata" di G. Berti, G. Nasta, D. Tricarico, una storia di amicizia e di lotta contro le dipendenze, distribuito da FilmClub Distribuzione by Minerva Pictures; "
Tutto quello che resta di te (All that’s left of you)" di Cherien Dabis, un intenso e struggente affresco familiare che, attraverso tre generazioni, ripercorre l'illegittima dominazione israeliana sulla Palestina e sull'identità del suo popolo fin dal 1948, atteso nelle sale italiane a metà settembre con Officine UBU. E ancora, "
Quir", documentario di Nicola Bellucci ambientato a Palermo, che racconta un luogo d’amore capace di sfidare ogni convenzione, e "
La Famiglia Leroy", commedia con Charlotte Gainsbourg diretta da Florent Bernard, entrambi in sala a settembre distribuiti da Wanted Cinema.
Ciné N.14 sarà nuovamente il contesto in cui ANICA conferirà il
Premio ANICA 80, istituito nel 2024 in occasione dell’80° anniversario dalla fondazione dell’Associazione e presentato per la prima volta proprio a Ciné attraverso una serie di iniziative dedicate.
Pensato per valorizzare i nuovi talenti del cinema italiano, il riconoscimento torna quest’anno a premiare il successo commerciale delle opere prime, accendendo i riflettori su alcune delle voci emergenti più interessanti del panorama nazionale.
I film premiati quest’anno saranno "
Gloria!" di Margherita Vicario, "
La Vita da Grandi" di Greta Scarano e "
L’ultima settimana di settembre" di Gianni De Blasi.
Durante la serata di premiazione, in programma il 3 luglio nell’affascinante cornice dell’Arena di Piazzale Ceccarini, oltre al regista e alle registe, saranno premiati anche i produttori, i distributori, le attrici e gli attori protagonisti di ciascuna delle opere selezionate.
Nella stessa serata, ANICA conferirà anche il consueto premio intitolato a Mina Larocca, Direttore Generale scomparsa prematuramente nel 2020. Il
Premio ANICA Mina Larocca premierà una manager o un’imprenditrice del settore cinematografico, audiovisivo e digitale.
Ciné N.14 sarà anche l'occasione per il lancio di ANICA Empower Lab: il 2 luglio verrà infatti presentato il progetto di mentorshipdell’Unione Editori e Distributori Cinematografici dell’ANICA, un’iniziativa dedicata alle professioniste del settore, con l’obiettivo di favorire la crescita delle donne nella distribuzione, ridurre il gender gap nei ruoli apicali e creare nuove opportunità di networking e scambio di competenze.
Ad arricchire il programma di Ciné, anche l’evento di lancio della terza edizione LED - Leader Esercenti Donne, il programma di mentoring dedicato alle professioniste dell’esercizio cinematografico, ideato dall’ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema.
Ciné sarà anche l’occasione per celebrare i
30 anni di Cinetel, con un momento dedicato a ripercorrere la storia e il ruolo strategico del servizio nei processi di modernizzazione e conoscenza dell’industria cinematografica italiana.
Ciné si terrà nel cuore della terza edizione di
Cinema Revolution, la campagna promossa dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – volta a incentivare la fruizione nelle sale cinematografiche.
Il pubblico potrà assistere ai film a € 3,50 (nei cinema aderenti) grazie alle due edizioni di Cinema in Festa (8-12 giugno e 21-25 settembre) e, dal 13 giugno al 20 settembre, ai film italiani ed europei sempre a € 3,5 grazie al contributo ministeriale.
Ciné rappresenterà un’importante occasione di riflessione sull’andamento dell’edizione in corso, in un’estate ricca di uscite internazionali e titoli nazionali ed europei.
Nella giornata di mercoledì 2 luglio ACEC - Associazione Cattolica Esercenti Cinema - Sale della Comunità propone il panel Proiezioni future: tre idee - tra AI e creatività umana - per guardare con ottimismo allo sviluppo dell'esercizio cinematografico.
Il panel esplorerà come, nonostante le sfide degli ultimi anni, la sala cinematografica possa rimanere un luogo imprescindibile di incontro culturale e come l’Intelligenza Artificiale possa essere un’opportunità per migliorare la qualità e l’originalità dell’offerta cinematografica. Tre talk offriranno spunti e strumenti per un futuro positivo e innovativo per il settore.
Il programma di
Ciné si completa anche con ulteriori momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office, moderato da Paolo Sinopoli, Responsabile Box Office, in programma nella giornata inaugurale, dal titolo Produzione italiana e nuovi linguaggi narrativi che offrirà uno spazio di riflessione sull’evoluzione del cinema nazionale, tra modelli produttivi emergenti e forme espressive in trasformazione.
Prosegue, inoltre, la proficua collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la sua Film Commission, che riconoscono e sostengono
Ciné come appuntamento ormai “storico” del calendario culturale e cinematografico e con cui vengono promosse occasioni di networking tra operatori e azioni di valorizzazione della produzione e della distribuzione delle opere cinematografiche girate in Emilia-Romagna.
Come sempre a
Ciné si parlerà anche di nuove tecnologie sia in sala che nell’ambito del Trade Show, consolidato appuntamento cui parteciperanno le aziende leader a livello nazionale e internazionale, per presentare le nuove offerte per l'industria cinematografica. Le aziende presenti ad oggi: Cine Project Italia Srl, Cinearredo Srl, Cinemeccanica Spa, Crea Informatica Srl, Digima Srl, Ehome Italia Service Srl, Fun Food Italia Srl, IFQ-Italian Food Quality, Modulsnap Srl, Officine Srl, Pco Group Italia Srl.
Un’importante media partnership rinnovata per quest’anno è la collaborazione con 7 - Sette, il settimanale del venerdì del Corriere della Sera che dedicherà un’ampia copertura alla manifestazione.
Rinnovate anche le media partnership con Box Office, Best Movie, Coming Soon, Hot Corn, Movieplayer e Fortune.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione con Ottoemezzo Movie Factory, agenzia creativa per il cinema e la tv, Partner Tecnico di
Ciné 2025.
Confermata anche per la prossima edizione la partecipazione, in qualità di Sponsor Tecnici, di Cinearredo ed Evolvency.
Cinearredo, azienda punto di riferimento nella progettazione e produzione di poltrone per spazi dedicati all’intrattenimento e alla collettività, curerà l’allestimento dell’Area Lounge al terzo piano del Palazzo dei Congressi.
Evolvency - Creative and Digital Agency, agenzia creativa di comunicazione multimediale, si occuperà invece della produzione foto e video dell’evento.
Ciné è anche un evento aperto, capace di coniugare business e cultura, industria e pubblico. Lo dimostrano le sue sezioni parallele, dedicate alla promozione della cultura cinematografica presso spettatori di tutte le età.
La manifestazione anche quest’anno conferma la sua duplice natura. Accanto agli appuntamenti industry, i riflettori di
Ciné si accenderanno sulla riviera riccionese a partire da domenica 29 giugno con gli appuntamenti di
Ciné in Città nell’Arena a cielo aperto in Piazzale Ceccarini e con un palinsesto speciale pensato per i più giovani con Ciné Camp - Il camp di cinema per gli under 18, la sezione di cinema dedicata ai ragazzi e alle ragazze da tutta Italia, in collaborazione con Giffoni Film Festival. Dal 1° al 4 luglio, i giovani partecipanti assisteranno alla proiezione di film selezionati appositamente dal team di Giffoni, affrontando temi legati all’adolescenza e alle sfide del mondo contemporaneo, e laboratori dedicati ai mestieri del cinema.
Tra gli appuntamenti in programma spicca quest’anno la partecipazione straordinaria di
Gabriele Salvatores, autore tra i più rappresentativi del cinema italiano contemporaneo.
Il regista incontrerà i partecipanti in un momento speciale di dialogo e confronto, offrendo uno sguardo privilegiato sulla sua esperienza con i giovani attori, maturata anche attraverso importanti lavori che lo hanno visto dirigere bambini e adolescenti sul set, e condividendo riflessioni sul mestiere del cinema.
17/05/2025, 18:42