Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ENNIO DORIS - C'Č ANCHE DOMANI - Una banca costruita sulle persone


Arriva in sala per tre giorni (15-16-17 aprile) Ennio Doris- C’č Anche Somani, il film di Giacomo Campiotti sulla vita del banchiere gentile fondatore di Mediolanum e morto nel 2021. Ad interpretarlo sullo schermo č Massimo Ghini mentre a vestire i panni della moglie Lina č Lucrezia Lante Della Rovere.


ENNIO DORIS - C'Č ANCHE DOMANI - Una banca costruita sulle persone
L’uomo d’oro della finanza italiana, il ‘banchiere gentile’ che costruě la banca intorno alla persona e che fu capace, dopo il crollo di Lehman Brothers nel 2008, di restituire di tasca propria 120 milioni di euro in controvalori agli 11.000 risparmiatori rimasti coinvolti nel crollo finanziario. La vita di Ennio Doris (sullo schermo Massimo Ghini) č raccontata nel film di Giacomo Campiotti in sala come evento speciale per tre giorni (15-16-17 aprile), distribuito da Medusa in oltre 150 copie e tratto dal romanzo autobiografico C’č Anche Domani edito da Sperling & Kupfer nel 2014.

Tre archi temporali (quello del bambino con una straordinaria capacitŕ d’osservazione, il migliore per resa cinematografica, quello del giovane uomo innamorato e con u sogno nel cuore e quello del banchiere entrato nell’immaginario di tutti), l’infanzia povera e felice a Tombolo, nel padovano, la nefrite da curare e il sogno infranto di percorrere le orme paterne (Mai mettere la nostra felicitŕ nelle mani degli altri dice Maurizio Donadoni nei panni di un mediatore agricolo), gli studi in ragioneria e l’assunzione al Banco Popolare Veneto, la passione per i numeri e l’incontro con una bellissima 15enne che diventerŕ sua moglie (Lucrezia Lante Della Rovere). Fino all’incontro con Silvio Berlusconi (Alessandro Bertolucci) e alla fondazione di Banca Mediolanum coi piani d’investimento personalizzati. Coi valori familiari, l’onestŕ, la trasparenza e la centralitŕ della persona come lezione di vita da trasmettere alle generazioni future in 120’ che insegnano a credere in ciň che si dice e a non tradire i propri ideali. Con andamento da fiction televisiva, aria da favola italiana, retorica a chili e poche sorprese.

Conoscevo poco il personaggio e avevo qualche pregiudizio” - confessa Giacomo Campiotti - “poi ho letto il libro e dopo aver incontrato la famiglia di Doris ho deciso che sarebbe stato giusto raccontare questa storia straordinaria”. “Quella di un grande sogno realizzato” - continua il regista - “e di un’idea etica di cui oggi si sente maggiormente il bisogno. Oltre l’imprenditore mi interessava raccontare l’uomo e il marito in una bellissima storia d’amore”. E mentre i due figli di Doris, Massimo e Sara, raccontano di un padre che “voleva avere successo perché voleva rendersi utile alla gente” e che “ha saputo trasmetterci coi fatti la sua grande coerenza

Massimo Ghini, specializzato in biografie da prima serata racconta di quella che č stata “un'altra sfida attoriale”. “Ho recitato con le lenti azzurre negli occhi e ho impersonificato un uomo di finanza, io che non so fare nemmeno un assegno bancario e sono negato in matematica. Non volevo fare quello che a Roma si dice ‘un busto al Pincio’ ma ho puntato tutto sulla sua umanitŕ e sulla forza di una storia straordinaria ma autentica e non inventata”.

Per Lucrezia Lante Della Rovere infine “questo č un film sulla memoria di una certa Italia che purtroppo non esiste piů. Oggi vanno di moda il cinismo e l’individualismo ma la famiglia Doris ci insegna che l’unione fa la forza e anche se Lina, il mio personaggio, puň apparire un po’ anacronistico in realtŕ č stata una donna che ha contribuito in modo determinante alle fortune del marito”.

10/04/2024, 07:05

Claudio Fontanini