Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ELEONORA ABBAGNATO. UNA STELLA CHE DANZA - Un destino da stella


Il documentario di Irish Braschi sull'etoile italiana Eleonora Abbagnato.


ELEONORA ABBAGNATO. UNA STELLA CHE DANZA - Un destino da stella
Irish Braschi dirige un bel documentario sulla vita dell'etoile italiana Eleonora Abbagnato. Non è sil classico film tv sulla danza o un biopic, come viene classificato oggi il genere biografico, ma soprattutto abbiamo una grande favola che colpisce ognuno di noi nelle corde più profonde.

L'Abbagnato è la prima Étoile dell’Opéra di Parigi straniera, la prima italiana, arrivata alla sua Soirée d’adieux, il momento in cui si abbandona la carriera di ballerina e si va verso l'Olimpo dell'Arte assoluta.Tanto materiale di archivio ci mostra Eleonora fin da piccolina, prima nelle tappe fondamentali di Milano, la Francia, Marsiglia, la collaborazione con il coreografo Roland Petit, i mille incontri artistici e le tante delusioni prima del successo interazionale. Qualcuno le propose anche di diventare Eleonora Abba, perchè il cognome Abbagnato suonava troppo italiano, troppo siciliano, ma alla fine riesce a lavorare anche con la sfinge insuperata del teatro danza Pina Bausch.

Braschi intervista Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Ficarra e Picone coppia di attori con cui la Abbagnato esordirà al cinema nella commedia italiana dal titolo "Il 7 e l'8". Quello che colpisce maggiormente del personaggio della nostra ballerina siciliana è la versatlità e la capacità di passare dal teatro d'avanguardia al palcoscenico di Sanremo, con una facilità ed una spontaneità sorprendenti. Quello di Irish Braschi è un viaggio documentario emozionale, che ci restituisce la potenza, la fatica e la magia della Danza, attraverso la storia di una delle sue più importanti esponenti.

Molto poetiche le ricostruzioni dei "tableaux" con figure eteree di "ballerine bambine" e figure danzanti, fatte apparire sullo sfondo delle interviste, che rimettono in scena i ricordi profondi e non sempre felici di Eleonora ai suoi inizi.

27/03/2024, 17:44

Duccio Ricciardelli