Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BiF&ST 15 - I vincitori di ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano


"Il Mio Posto è Qui" di Cristiano Bortone e Daniela Porto vince come miglior regia e miglior attrice (Ludovica Martino). Miglio attore Antonio Folletto per "Sottocoperta".


BiF&ST 15 - I vincitori di ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano
La Giuria della sezione competitiva ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano della quindicesima edizione del BiF&ST di Bari, presieduta dalla produttrice Donatella Palermo, ha attribuito i seguenti riconoscimenti:

Premio Giuliano Montaldo alla Miglior Regia
Cristiano Bortone e Daniela Porto per il film IL MIO POSTO È QUI
Motivazione: Per aver raccontato con forza, semplicità e rispetto una storia esemplare di emancipazione e lotta al pregiudizio in un luogo e in un tempo apparentemente lontani.

Premio Mariangela Melato alla Miglior Attrice Protagonista
Ludovica Martino nel film IL MIO POSTO È QUI
Motivazione: Per aver illuminato l’intero film e aver interpretato con credibilità ed emozione la figura di una donna che contro ogni possibilità riesce a prendere in mano la sua vita.

Premio Gabriele Ferzetti al Miglior Attore Protagonista
Antonio Folletto nel film SOTTOCOPERTA di Simona Cocozza
Motivazione: Per aver interpretato con delicatezza e credibilità il protagonista di una favola moderna, che vive in un mondo che aspetta solo di prendere il volo.

Menzione Speciale alla Fotografia
Duccio Cimatti, direttore della fotografia per il film ZAMORA di Neri Marcorè
Motivazione: Per aver illuminato gli anni ’60 con una luce che dopo aver visto il film li rappresenterà nel nostro immaginario. Una fotografia realizzata con grande perizia tecnica e con il coraggio della poesia.

23/03/2024, 14:30