Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND X - In programma "Se il cielo è tradito"


SEEYOUSOUND X - In programma
Domenica 3 marzo 2024 dalle 18:00 alla Sala Cabiria del Cinema Massimo di Torino, all'interno della rassegna INTO THE GROOVE del festival SEEYOUSOUND è in programma la proiezione del docufilm SE IL CIELO È TRADITO. LA STORIA DI CLAUDIO GALUZZI, scritto e diretto da Gregory Fusaro.

Figura fondamentale per il mondo artistico underground degli anni 80/90, ha influenzato un’intera generazione che non lo ha mai dimenticato: Claudio Galuzzi era un poeta che riusciva a far confluire arte, musica, pittura e letteratura in uno scambio continuo di contaminazioni. Delle sue numerose collaborazioni e pubblicazioni non rimaneva quasi più traccia, finché Gregory Fusaro, ha deciso di raccontarlo. Il documentario racconta la storia di Galuzzi attraverso il ricordo degli amici e le parole presenti nel suo libro La Pianura Dentro (2020, Edizioni Underground?).

Viene ricostruito il percorso artistico: dalla scrittura di poesie e canzoni, alla pittura, la fotografia, alla gestione del locale “Lenz”, fino alle varie collaborazioni con riviste letterarie e musicali. Il tutto raccontato in maniera non didascalica. Regia di Gregory Fusaro. Produzione del collettivo artistico Underground?.

Gregory Fusaro (calabrese che vive a Milano da quasi vent'anni) è un regista, montatore ed editore. Inizia la sua carriera di regista dirigendo quattro cortometraggi, rispettivamente Attraversando il Ponte (2007), La Mostra (2008), Abitudini (2009) e Musica e (è) Sogno (2011).

In Via Savona 57 (2013) segna il suo esordio alla regia di documentari e diretto insieme a Massimiliano Vergani, con cui collabora ancora con il successivo film Saprem Morire e Rispettare la Vita (2015). Nel 2015 è tra i fondatori e direttore artistico del collettivo Underground? con cui realizza poi il cortometraggio Accogli(Mi) (2017). Successivamente fonda la casa editrice indipendente Edizioni Underground?.

A seguire la proiezione il suggestivo live set di Cristina Donà, una delle voci più originali della scena rock italiana divenuta prima punto di riferimento e poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti, la cui scrittura degli esordi è stata fortemente influenzata dall’amico e poeta Claudio. Ad accompagnarla il produttore e co-autore dei suoi ultimi album Saverio Lanza.

14/02/2024, 08:19